Con riferimento agli articoli di giornale pubblicati in data odierna sulle testate locali e relativi alle asserite “file degli stranieri dalla notte davanti alla Questura di Rimini in attesa di visti”, si partecipano le corrette informazioni per il pubblico.
L’Ufficio Immigrazione della Questura è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 13.30. Nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì, si riceve su appuntamento sia per i ritiri sia per le acquisizioni delle pratiche, mentre il mercoledì è la giornata di open day per i ritiri.
La Questura non ha un ufficio visti per assunzione dei lavoratori stagionali.
Per i lavoratori stagionali, la Questura rilascia il permesso di soggiorno, dopo l’invio del kit postale, nei tempi previsti. L’interessato può lavorare dal perfezionamento del contratto di lavoro.
Ad ogni buon fine, si segnala che il disservizio verificatosi presso la Questura di Rimini nella giornata di mercoledì 3 luglio è dovuto ad un guasto tecnico della rete che ha mandato in blocco i sistemi informatici. Le consegne dei permessi di soggiorno rinviate, sono state immediatamente calendarizzate e smaltite.
Lo sportello dell’Ufficio Immigrazione per i richiedenti asilo, inclusi i cittadini stranieri di nazionalità ucraina per il rilascio del permesso di protezionetemporanea, è aperto nei giorni e negli orari sopra indicati.