Per info e segnalazioni:
geronimo it la-spinta-dei-servizi-sociali-nel-momento-della-difficolt-un-aiuto-determinante-A22433 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 18:04 | 26/03/2021 - Bellaria Igea Marina

La spinta dei Servizi Sociali nel momento della difficoltà: un aiuto determinante

L’emergenza iniziata nel marzo dello scorso anno prosegue. Per i Servizi Sociali del Comune di Bellaria Igea Marina un lavoro di assistenza, aiuti, ascolto ed interventi di enorme consistenza. Un supporto importante garantito ogni giorno, senza sosta. “Da più di un anno – spiega la coordinatrice delle assistenti sociali Patricia Dionigi è un continuo incessante lavoro con chi era già seguito ma anche con tantissime situazioni che si sono aperte: penso alle molte famiglie che prima dell’inizio della pandemia mai ci avevano fatto presenti i loro problemi, aggravati all’improvviso dal blocco dell’attività economica”.
“Di fronte a tutto questo – le fa eco l’assessore ai Servizi Sociali Flaviana Merida Grilloil Comune ha potenziato l’intervento affiancando i supporti governativi. Rilevante, per non dire fondamentale, il ruolo delle associazioni, ma anche dei cittadini, dei commercianti: una corsa all’aiuto che ci fa certamente onore”.
“Una solidarietà orizzontale – dice ancora la Dionigi – accanto a quella verticale garantita dal Pubblico. Abbiamo vissuto e stiamo vivendo casi di estrema necessità. Nella prima fase del lockdown fondamentali si sono rivelate la Protezione Civile e la Croce Blu che hanno garantito servizi alimentari e sanitari, penso alla consegna delle mascherine, alle persone in difficoltà. Poi c’è stato il boom dei buoni spesa che ha visto protagonisti gli ambulanti del mercato, l’associazione “Babbo Natale bussa alla porta”, il Rotary di Cesenatico, la Bottega del Gelato di Bellaria e altri, le attività commerciali oltre ai cittadini che hanno davvero mostrato il cuore grande dei bellariesi e degli igeani”.
I numeri parlano chiaro: 2650 euro di buoni spendibili secondo le esigenze vagliate e gestite dal Settore; 4900 euro cash destinati al pagamento delle bollette per le famiglie individuate sempre dai Servizi Sociali. Il tutto tra il 2020 e l’anno in corso.
“Lo stato di bisogno continua – insiste la Grillo – la corsa alla solidarietà ci auguriamo possa continuare. Ne abbiamo bisogno per aiutare i numerosi nuclei in difficoltà”.
Tra lo scorso Natale e la Pasqua che sta arrivando rilevante il sostegno di Pro Loco, Associazione Babbo Natale bussa alla tua porta, “Cuore in viaggio”. “Mi preme evidenziare – ricorda la Dionigi – che le limitazioni che hanno impedito alla gente di uscire sono state ovviate con continui contatti telefonici e in videochiamata: un monitoraggio costante con tutti, specie anziani e disabili, supportato da assistenza domiciliare anche verso nuclei
familiari con figli in difficoltà”.

Senza dimenticare i tanti bandi, dal fondo affitti alla morosità incolpevole, agli stessi buoni spesa gestiti in 4 diversi step. Importante la collaborazione con il Tavolo Sociale tenuto aperto seppur a piccoli gruppi in presenza oltreché on line.
Un lavoro che merita di essere riconosciuto. A cominciare dalle figure amministrative (il funzionario Lara Marconi con Cinzia Lazzaretti, Denni Gori e Giovanna Mazza) per proseguire con il gruppo delle Assistenti sociali (oltre alla stessa coordinatrice Patricia Dionigi, Valentina Ceci, Francesca Forlazzini e Sabrina Cella). A tutti loro il grazie dell’intera comunità.

vitt. pie.

(Nella foto a sinistra l'assessore Flaviana Merida Grillo e la coordinatrice delle assistenti sociali Patricia Dionigi)