Dopo alcuni anni di pausa, torna la Festa del Borgo Sant’Andrea, curata e realizzata dalle Acli provinciali di Rimini, in continuità con il lavoro svolto da Quei dé Borg ad S. Andrea, associazione recentemente disciolta. La Festa, come da tradizione, coincide con la ricorrenza della Festa del Patrono di Rimini, San Gaudenzo. Appuntamento, dunque, da venerdì 14 ottobre (San Gaudenzo) a domenica 16 ottobre 2022 nella zona che comprende piazza Mazzini (davanti alla chiesa dedicata al patrono), via Saffi, via Covignano (fino alle scuole Toti), via delle Fosse, via Cignani, via Melozzo da Forlì e strade limitrofe.
La decima edizione della Festa del Borgo Sant’Andrea dal titolo “L’arte, le storie e i buoni sapori”, darà ampio spazio alla cultura e al sociale, senza dimenticare la gastronomia e il gusto, il tradizionale mercatino, gli spettacoli e i concerti gratuiti, il divertimento per i più piccoli. Il tema scelto, “L’arte, le storie e i buoni sapori”, vuole mettere al centro tre punti fondamentali su cui poggia la vita dell’essere umano. L’arte è l’attenzione alla bellezza, sono le capacità dell’uomo e della donna di creare opere che superano il tempo e la quotidianità, è la fantasia di inventare oggetti che donano gioia e speranza nei momenti più bui dell’esistenza. Le storie sono il racconto del presente ma anche e soprattutto il recupero e la narrazione del passato, che lascia tracce indelebili nella forma della città, nelle tradizioni e nella mente di anziani, adulti, giovani e bambini. I buoni sapori, ovvero il cibo quale nutrimento del corpo, può diventare anche nutrimento dell’anima e anch’esso forma d’arte, nel momento in cui si costruisce un rapporto sano e sostenibile con la Terra, nel rispetto della vita che germoglia su di essa.
Il progetto della Festa del Borgo Sant’Andrea 2022 si compone di vari tasselli, tra cui segnaliamo la tavola rotonda “Giovani e lavoro. Indagine sulla condizione occupazionale degli under 30 in provincia di Rimini” che si svolgerà domenica 16 ottobre alle ore 17.45 nella Sala don Pippo della Parrocchia di San Gaudenzo (piazza Mazzini). Durante l’incontro sarà presentato il report curato dal sociologo Primo Silvestri, direttore del mensile “TRE Tutto Romagna Economia”, insieme alle Acli. Verrà poi lasciato spazio alle testimonianze di alcuni ragazzi e ragazze riminesi che si sono “inventati” un lavoro partendo dalle proprie passioni. A commentare il rapporto sarà presente anche Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli.
Informazioni sul programma e quant'altro: Segreteria Acli: 0541 784193, www.borgosantandrea.net