L'estate si prende una pausa in questo inizio settinmana. Per la giornata di lunedì 28 agosto in agenda lo stato di allerta gialla meteo-idrogeologica-idraulica per l'intera regione.
Secondo il bollettino emesso oggi dall‘Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da Arpae (Agenzia prevenzione, ambiente ed energia), per la giornata di domani sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali intensi, soprattutto sui settori occidentali, con effetti e danni associati e con precipitazioni intense che potrebbero generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici, localizzati fenomeni franosi, di ruscellamento sui versanti, in particolare nei corsi d’acqua collinari e montani.
Sono inoltre previsti venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud/sud-ovest sui settori appenninici romagnoli e fascia costiera. Le previsioni di altezza dell’onda sotto costa e/o del livello del mare sono prossime ai valori di soglia per l’allertamento.
In particolare l’allerta per criticità idraulica riguarda le province di Parma e Piacenza; per criticità idrogeologica e temporali nelle province di Piacenza, Parma, Reggio-Emilia e Modena; per vento nelle province di Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini; per mareggiate nella provincia di Ferrara.