CHEESECAKE AL PROFUMO DI VANIGLIA E CAFFE'
(tempo di preparazione 3 ore più riposo, ingredienti per 7 persone)
Base biscotto
300 gr di farina di riso, 2 tuorli, 1 uovo, 120 ml di olio Poldo monovarietale, 120 gr di zucchero a velo
Crema
400 ml di latte, 100 ml di mascarpone, 4 tuorli, 120 gr di zucchero, 40 gr di amido di mais, 1 bacca di vaniglia, 50 ml di caffè
Prerparazione biscotto
1 Mettere in una ciotola la farina, lo zucchero e l’olio Poldo, amalgamare velocemente.
2 Quando vediamo che la farina ha assorbito l’olio, aggiungiamo uno alla volta i tuorli e l’uovo fino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
3 Avvolgiamo l’ impasto nella pellicola e lasciamo riposare circa 2 ore nel frigo, successivamente tiriamo fuori l’impasto e con l’ausilio di un mattarello stendiamo della forma desiderata per creare la base del nostro dolce.
4 Cuociamo in forno precedentemente riscaldato a 175° per 15 minuti.
Preparazione crema
1 In una casseruola mettiamo il latte con la bacca di vaniglia e portiamo a bollore.
2 Nell’attesa che il latte arrivi alla giusta temperatura ci prepariamo in una boul il resto degli ingredienti, quindi creiamo un composto liscio e cremoso mettendo insieme tuorli, zucchero, mascarpone e amido di mais.
3 A questo punto il latte sarà arrivato a bollore, togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il composto precedentemente realizzato, e con l’ausilio di una frusta mescoliamo velocemente, riportiamo la base della crema sul fuoco continuando ad amalgamare.
4 Dopo circa un minuto dovremmo avere una crema liscia, vellutata, senza grumi e di un'ottima consistenza.
5 Togliamo dal fuoco e dividiamo la crema in due boul differenti, in una delle due andremo ad incorporare il caffè. Così abbiamo ottenuto una crema alla vaniglia ed una al profumo di caffè.
6 A questo punto lasciamo raffreddare le due creme coperte dalla pellicola. Successivamente andiamo a comporre il nostro dolce creando due strati alternati con le creme. Effettuato questo passaggio lasciamo riposare in frigo per 4 ore circa.
Tagliate e servite con dei lamponi freschi.