L’Associazione Motociclisti Incolumi Onlus (AMI) parteciperà all’attesissima Suzuki Motor Fest che avrà luogo sabato 11 maggio al Misano World Circuit Marco Simoncelli (Rimini), dove incontrerà gli studenti del Liceo Statale A. Volta - F. Fellini di Riccione per una lezione sulla sicurezza stradale.
Continua quindi l’impegno di AMI nella diffusione della cultura della prevenzione tra gli studenti delle scuole della provincia di Rimini, dopo gli incontri dello scorso 16 settembre a Misano Adriatico e del 10 febbraio a Coriano.
Suzuki, sempre attenta alle tematiche relative alla sicurezza, ospita durante l’evento il terzo appuntamento di questa serie di incontri. Il meeting con gli studentisarà parte integrante di un sabato dedicato alla passione per le moto e le auto della Casa giapponese di Hamamatsu, e affronterà i temi già trattati negli altri incontri precedenti con le scolaresche ovvero le più frequenti dinamiche che portano a un incidente stradale (cause di incidenti), le più frequenti cause di lesioni (che provocano un danno alla salute), le strategie migliori di guida e di comportamento per prevenire il loro concatenarsi e le conseguenze, il funzionamento dei vari dispositivi di protezione (casco, paraschiena, cinture, airbag, abs, indumenti catarifrangenti, ecc...) con una dimostrazione di come si attiva l'airbag per motociclisti, come il Codice della strada regolamenta l’utilizzo delle due ruote motorizzate.
Alla grande festa dei motori firmata Suzuki ragazze e ragazzi potranno trascorrere una giornata di puro divertimento partecipando alle varie iniziative nei paddock, compresa quella di incontrare i piloti Suzuki che si sono laureati Campioni del Mondo della classe 500 di motociclismo: Kevin Schwantz, Marco Lucchinelli e Franco Uncini.
Marco Guidarini, medico traumatologo, pilota e presidente AMI: "Ringraziamo Suzuki per averci dato l’opportunità di parlare di sicurezza stradale ai più giovani nell’ambito di questa importante iniziativa dedicata agli appassionati del marchio Suzuki”.
L’Associazione Motociclisti Incolumi
Nasce nel 2003 dalle esperienze acquisite da piloti, medici, ingegneri e avvocati, nei settori dell’istruzione alla guida, della progettazione di strade, della tutela dei diritti degli utenti della strada, della prevenzione e del risk-management. Il suo obiettivo è studiare gli incidenti stradali secondo il metodo scientifico della medicina, e il danno alla salute da essi provocato, per individuare i comportamenti atti a prevenirli. Nel 2007, con il progetto Forgiving drive, forgivingvehicles, forgiving roads vince a Madrid il Prix Europeen De La SecuriteRoutiere indetto ogni anno dalla Fondazione Norauto per premiare le migliori iniziative europee per la sicurezza stradale. Nel 2015 lancia al Misano World Circuit Marco Simoncelli l’iniziativa #RunForSafety per riportare l’attenzione generale sul problema dei guardrail ghigliottina e sulle infrastrutture stradali inadeguate. Attualmente è impegnata a migliorare la sicurezza dei motociclisti attraverso progetti, convegni, pubblicazioni, incontri con le scuole e le istituzioni, e la AMI Riding School, la scuola di pilotaggio il cui motto è: “Un buon corso di guida fa guadagnare secondi in pista, anni di vita su strada”.