L’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini conferma la crescita costante dei contributi erogati a lavoratori e imprese dei settori commercio, distribuzione e servizi del territorio. Nel 2023 +68% di pratiche evase, +54% di lavoratori e +21% di aziende coinvolte nelle misure di sostegno rispetto all’anno precedente
Notevole apprezzamento da parte dei lavoratori per la misura straordinaria “Caro energia”, con 88 pratiche evase per rimborsi sulle bollette energetiche
Occupazione: firmato l’importante Accordo Territoriale Stagionalità 2024 tra Confcommercio e sindacati dei lavoratori per le assunzioni a tempo determinato per la gestione dei picchi di lavoro
L’Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Rimini conferma anche nel 2023 la costante crescita dei contributi erogati e del numero di lavoratori e imprese dei settori commercio, distribuzione e servizi del territorio coinvolti. I sostegni forniti durante l’anno dall’ente territoriale, composto da Confcommercio provinciale quale associazione datoriale insieme ai sindacati dei lavoratori Filcams-Cgil Rimini, Fisascat-Cisl Romagna e Uiltucs-Uil Emilia Romagna, sono relativi al Fondo Ordinario e alla misura straordinaria “Caro Energia”. Le pratiche evase sono state 525, con un aumento del 68% rispetto all’anno precedente. Aumenta anche il numero dei lavoratori (+54%) e delle aziende coinvolti (+21%) rispetto al 2022.
Nell’ambito dei contributi per i lavoratori dipendenti attraverso il Fondo sostegno al reddito e il Welfare ordinario, nel corso del 2023 si è dimostrato ancora una volta importante il pacchetto di prestazioni dedicate alle famiglie, con le prestazioni che riguardano questo ambito (rimborsi per la mensa scolastica dei figli, per l’acquisto di libri di testo, per i centri estivi, per la malattia del figlio e per l’attività sportiva) che contano 254 domande di rimborso evase. Quelle dedicate ai lavoratori (rimborsi per dietologo e nutrizionista, attività sportiva, osteopata e logopedista, trasporti, parcheggi e tasse universitarie) sono state 162. A questo, si aggiunge il notevole apprezzamento che ha trovato la misura straordinaria “Caro Energia” con cui l’Ente Bilaterale ha voluto essere vicino ai lavoratori provati dagli aumenti del costo dell’energia, rimborsando agli aventi diritto i costi delle bollette. Ben 88 le pratiche evase per questa misura. In netto aumento anche le aziende convolte nelle misure con l’erogazione di contributi per la stabilizzazione dei rapporti di lavoro.
Per quanto riguarda l’occupazione, il mese di marzo ha coinciso anche con la firma dell’importante Accordo Territoriale Stagionalità 2024, con validità fino alla fine dell’anno in corso. Questo Accordo permette alle aziende della provincia di Rimini che applicano il CCNL Terziario, Distribuzione e Servizi di operare assunzioni a tempo determinato per gestire picchi di lavoro riconducibili a ragioni di stagionalità. Nel 2023 sono state esaminate 538 richieste di assunzioni a tempo determinato in applicazione dell’Accordo stagionalità 2023.
Gianni Indino, presidente EBC Rimini: “I numeri confermano l’importanza dell’Ente Bilaterale del Terziario sul piano di sostegno concreto a lavoratori e imprese. Lavorando in sinergia, Confcommercio come rappresentante delle imprese insieme ai sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil in rappresentanza dei lavoratori, stiamo dimostrando di riuscire a soddisfare le esigenze di entrambe le parti, sia per quanto riguarda la formazione e i sostegni, sia sul piano dell’occupazione con l’Accordo per la Stagionalità che viene incontro al fabbisogno del nostro territorio di gestire le assunzioni determinate dai flussi e dai picchi di lavoro”.
Gianluca Bagnolini, vicepresidente EBC Rimini: “La crescita delle attività è il risultato del grande lavoro svolto in tanti anni di confronto e che ha contribuito a sviluppare l’attività dell’ente. Oltre alla crescita della bilateralità abbiamo raggiunto anche l’accordo di rilancio del settore del turismo, primo passo di un nuovo percorso volto a sostenere la crescita e la sostenibilità di questo fondamentale settore della società e dell’economia locali”.