A 26 anni viene scelto per far parte della Scuola di formazione dell’Anci – ForsAM dedicata ai giovani amministratori locali under 35. Matteo Stievano, classe 1993, è stato eletto Consigliere comunale capogruppo della lista civica “Siamo PER BIM Bellaria Igea Marina”. Ma chi è Matteo? Il giovane laureato racconta il suo percorso fin qui e i progetti per la città. “Mi sono laureato all’Università di Bologna nel 2015, dopodichè ho deciso di prendermi una pausa dallo studio per vivere all’estero. Un anno dopo, tornato da Londra, mi sono iscritto alla magistrale di Psicologia clinica dello sviluppo dell’Università di Padova. In questi anni la voglia e la consapevolezza di voler vivere dove sono nato si è fatta sempre più forte.”
Istruzione, salute e protezione sociale sono le priorità per Matteo, interessi che lo hanno portato all’impegno civile. Dopo il successo delle elezioni comunali, il giovane ricorda la sua dedizione nel voler creare Luoghi di comunità, primo fra i quali un Centro per le famiglie. Lo farà, insieme alla civica di riferimento, sostenendo in maggioranza il sindaco Filippo Giorgetti.
“La notizia di essere parte del gruppo di amministratori selezionati per partecipare alla Scuola dell’Anci mi rende orgoglioso. È un’occasione in più per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti e per fare il bene della città, ma la sento anche come una grande responsabilità. La formazione e la competenza è una priorità per l’amministrazione, sono elementi che ci contraddistinguono e che valutiamo necessari per poter svolgere un lavoro di qualità.”
A Roma, da Settembre, i 40 provenienti da tutta Italia approfondiranno temi quali finanza locale, diritto amministrativo e degli enti locali, sviluppo e innovazione della città e welfare. La scuola punta ad una formazione a tutto tondo dei giovani, con l’obiettivo di prepararli al governo locale rafforzando le loro competenze per la gestione della “macchina amministrativa”.