A margine dell'inaugurazione ufficiale del Metromare e del botta e risposta tra Bonaccini e la Tosi, prima di tutto una novità importante: nei prossimi giorni verrà siglato un protocollo d'intesa tra Regione, Provincia e i comuni interessati, per garantire il proseguimento del Metromare da Riccione a Cattolica e allungare quindi l’attuale percorso fino a comprendere le città di Rimini e Cattolica. Un impegno previsto dall'Accordo di Programma sottoscritto nel 2008 da tutti gli enti interessati. In questo modo anche Misano Adriatico e Cattolica, non servite dalla rete dell'Alta Velocità, potranno superare ciò e tutte le stazioni diverranno degli hub intermodali.
Stesso ragionamento vale per il Comune di Santarcangelo. Il secondo tratto del Metromare raggiungerà la Fiera di Rimini, ma da lì dovrà proseguire verso la Stazione di Santarcangelo, che così diventerà la porta d'accesso della Valmarecchia.
Torniamo per un attimo alla rinuncia del sindaco di Riccione Renata Tosi a preseniare l'evento. Il governatore Bonaccini l'ha accusata di essere una maleducata, lei ha risposta che ha invitato tante volte Bonaccini a Riccione in presenza di eventi e lui non è venuto. Almeno 5 volte. Ergo, se c'è maleducazione evidentemente deve essere reciproca. Quanto alla segnalazione della Lega di uno stop del Metromare nella giornata di ieri, è arrivata subito la risposta: nessuno stop, solo un mezzo che aveva terminato il servizio. Se il buongiorno si vede dal mattino...