In attesa di quella che sarà la solita (ed anche legittima dal punto di vista dell’evento in sè) nota trionfalistica sulla Fiera di San Martino da parte dell’Amministrazione comunale è doveroso da parte nostra segnalare quanto pervenuto da numerosi residenti, alcuni dei quali hanno sottoposto le loro lamentele agli organizzatori di Blu Nautilus, gentilissimi nel rispondere ammettendo qualche disservizio ed impegnandosi a far meglio il prossimo anno.
Il problema maggiore era e resta quello dei parcheggi selvaggi, verificati peraltro anche con i nostri occhi: auto in sosta sui marciapiedi oppure fuori dagli stalli o davanti alle civili abitazioni quasi ad impedire l’ingresso nelle stesse. Lamentele anche per furti e vandalismi, segnalati da più parti ed alcuni documentati con tanto di fotografia (come vedete). Non è normale che le mura storiche della città siano state fatte oggetto di scritte deturpanti senza che gli autori restino impuniti. Non ci sono telecamere? Che vengano installate a tutela di un bene storico e architettonico come quello divenuto carta da disegno per i soliti specialisti di graffiti.
“Ci scusiamo per i disagi subiti dai residenti – hanno scritto da Blu Nautilus rispondendo ad una segnalazione – purtroppo chi abita in centro è sempre penalizzato dai grandi eventi. Questi stessi eventi però contribuiscono ad innalzare il valore commerciale del brand Santarcangelo. Atti vandalici, furti eccetera purtroppo accadono anche al di là delle fiere e la sicurezza della città è compito delle forze dell’ordine e dell’amministrazione. Per quanto ci riguarda faremo tesoro delle sue osservazioni per le edizioni future”.
Le lamentele erano arrivate in particolare da via Arrigo Faini (“pseudo prigionia”) con soste selvagge e musica sparata ben oltre i decibel consentiti e fuori orario.
In estrema sintesi: ben vengano gli eventi, ma che non si passi sempre sopra il legittimo rispetto dei residenti. Le ordinanze vengono emesse perché siano rispettate, senza se e senza ma. E chi vandalizza, imbratta e ruba si merita la giusta punizione.
(Le immagini sono tratte dal gruppo facebook Sei di Santarcangelo se...)