Per info e segnalazioni:
geronimo it nel-weekend-al-via-la-648a-edizione-della-fiera-di-san-michele-A17640 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:09 | 25/09/2020 - Santarcangelo

Nel weekend al via la 648a edizione della Fiera di San Michele

Santarcangelo si prepara per un ricco fine settimana di iniziative con l’antica “fiera degli uccelli”, in programma sabato 26 e domenica 27 settembre e con una organizzazione rivista alla luce dell’emergenza Covid-19. Per garantire la più completa sicurezza igienico-igienico sanitaria, la 648a edizione della manifestazione ha dovuto rinunciare alle esposizioni e mostre dedicati alla vita e agli animali della fattoria, fatta eccezione dello storico venditore di volatili e del percorso con i pony di Simone Garattoni al Campo della Fiera. Con un centinaio di espositori saranno dunque i mercati e le esposizioni i protagonisti dell’edizione 2020: per due giorni, dalle 8,30 alle 22 le vie del centro ospiteranno infatti la “Fest-Agricola” con i prodotti delle aziende agricole del territorio, il “Verde in piazza” con piante da orto, da giardino, aromatiche e grasse, il “Mercato della salute” con prodotti naturali ed ecologici, il “Mercatino di San Michele” e gli “Artigiani creativi” con artigianato e opere dell’ingegno e la “Piccola campionaria”, molto apprezzata per le sue proposte di prodotti per la casa e la persona. Tornano anche, come di consueto, le giostrine per i bambini all’arena Supercinema mentre in piazza Marconi e Marini quattro punti ristoro proporranno piatti tipici romagnoli. A queste si aggiungono anche i dodici ristoranti del centro che hanno aderito alla “Cipolla nel piatto”, l’iniziativa che dal 25 settembre al 4 ottobre porterà nei menù di dodici ristoranti del centro la cipolla dell’acqua di Santarcangelo.

Tra le iniziative collaterali alla Fiera, questo fine settimana la Pro loco propone, oltre alle consuete visite guidate, la Pro loco di Santarcangelo, “La Grotta dei tre sensi” che, grazie alla collaborazione numerosi artisti e musicisti, coniugherà la visita all’ipogeo monumentale con esperienze sensoriali legate a vista, udito e olfatto. Valmatrek organizza invece un percorso ricco di emozioni nei luoghi amati da Tonino Guerra e Dante Alighieri con una nottata sotto le stelle dell’Eco Park di Casteldelci.

I visitatori alla Fiera di San Michele dovranno per quest’anno rispettare anche le normative anti-Covid. In particolare, oltre a osservare le disposizioni igienico-sanitarie generiche (indossare la mascherina, igienizzare spesso le mani, rispettare le distanze di sicurezza, ecc.), sarà obbligatorio consumare i pasti al tavolo. Nel corso della due giorni, una ventina di agenti della Polizia locale Valmarecchia effettueranno attività di controllo sulla viabilità, sul rispetto delle disposizioni anti-Covid e presidieranno l’area della Fiera.