Esplode la rabbia di alcuni genitori dei bambini che frequentano il Centro Estivo Le Dune a Riccione. Sono, in particolare, quelli che hanno figli di età inferiore ai 6 anni e che contestano duramente gli obblighi imposti dalle educatrici di tenere la mascherina sempre e comunque (tranne che per mangiare e bere, ovviamente) ai piccoli ospiti per proteggersi loro stesse.
“Fanno fatica a respirare – dicono i genitori che ci hanno interpellato – e con questo caldo sono in evidente difficoltà. Ce lo dicono di continuo. Lo abbiamo fatto presente, ma la risposta delle educatrici non lascia possibilità di cambiamento. Tutta la mattina e per metà pomeriggio in queste condizioni i bambini rischiano di sentirsi male. Quindi bisogna che gli organi di competenza, Comune in primis, si dia da fare e cambi questo approccio sbagliato e nemmeno autorizzato”.
La risposta del Comune non si è fatta attendere. Innanzitutto per precisare che non è compito dell’ente intervenire sull’argomento. Le educatrici, infatti, dopo incontri con i sindacati di categoria, hanno manifestato l’intenzione di far stare i bambini con la mascherina. O così oppure noi ci chiamiamo fuori. C’è stato un primo incontro in Comune fra le parti nel quale, obtorto collo, il Comune stesso ha dovuto accettare tali condizioni per far partire il servizio strappando l’impegno dopo una settimana al massimo 10 giorni di rivedersi in un nuovo incontro. Tutto questo spiegato anche ai genitori. La prossima settimana si terrà questo secondo confronto per cercare di trovare una soluzione.