L'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna aderisce alla Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità, in programma domenica 24 aprile, organizzata, oltre che dal Comitato promotore, anche dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti umani.
Lo ha comunicato la presidente Emma Petittial presidente Andrea Ferrari e al direttore generale Flavio Lotti del Coordinamento nazionale.
"A nome dell'Assemblea legislativa esprimo profondo apprezzamento per l'iniziativa, nell’intima convinzione che la libertà, il ripudio della guerra, la democrazia e la solidarietà fra i popoli costituiscano valori universali da affermare, da ricordare, da rinnovare, anche coinvolgendo e sensibilizzando le giovani generazioni". Così la presidente Petitti nella lettera ufficiale.
"Proprio al fine di affermare tali valori -ha sottolineato la presidente- nella seduta dello scorso 8 marzo scorso l’Assemblea legislativa ha approvato, all’unanimità dei votanti, un atto d’indirizzo politico per 'condannare fermamente ogni aggressione militare, condividendo le azioni che il governo italiano ha intrapreso e auspicando che la comunità internazionale profonda il massimo impegno per far cessare immediatamente il conflitto'”.
"Nel rinnovare la solidarietà e la vicinanza al popolo ucraino e alle sue Istituzioni -ha concluso Emma Petitti- sono a ringraziare sentitamente il Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i Diritti Umani, per l’invito e per aver organizzato – unitamente al Comitato promotore – un’iniziativa di pace così evocativa e ai cui valori l’Assemblea legislativa esprime piena e convinta adesione".