Si è tenuto ieri pomeriggio, presso il suggestivo spazio all'aperto dell'anfiteatro di Poggio Berni, l'incontro di presentazione con il soggetto gestore del centro estivo. Il servizio partirà lunedì 15 giugno fino al 31 luglio ed è rivolto ai bambini dai 3 agli 11 anni.
Erano presenti per illustrarare le nuove "regole" del centro estivo: Glauco Mugnaroli, referente dell'Associazione sportiva Atletico Santarcangelo, l'educatrice Lorenza Lorenzoni, la responsabile dell'ufficio Servizi alla persona del Comune di Poggio Torriana, Barbara Roccoli e la coordinatrice pedagogica, Morena Garattoni.
Dopo una dettagliata presentazione tecnica delle modalità di svolgimento è stato dato spazio alle domande dei genitori con uno spirito di confronto chiaro e preciso. A seguire gli interessati hanno già segnalato l'interesse per una preiscrizione lasciando i contatti all'educatrice.
La coordinatrice pedagogica ha ribadito l'importanza della collaborazione da parte di tutti, adulti e piccoli, in particolare, ha ricordato il patto con le famiglie per rispettare le regole e favorire il regolare svolgimento del centro estivo all'insegna della sicurezza e alla luce dell'emergenza sanitaria ancora in corso. Hanno accolto i numerosi genitori, il sindaco Ronny Raggini e l'assessore alla scuola, Francesca Macchitella.
"Sono molto soddisfatto - ha detto il sindaco - di poter comunicare l'avvio di questo servizio nel nostro territorio comunale, fino a qualche giorno fa, prima dell'approvazione delle Linee Guida dei centri estivi, c'era molta incertezza sulla possibilità di organizzare tale opportunità per i bambini e le loro famiglie. La sfida dell'amministrazione di ripartire con fiducia, dopo un periodo difficile di restrizioni e di limiti, è più che mai necessaria oggi, per il bene sia dei bambini che hanno il diritto di giocare e socializzare in luoghi sicuri che dei loro genitori che dovranno lavorare durante l'estate."
"Anche quest'anno - gli ha fatto eco l'assessore Macchitella - grazie ai contributi del progetto regionale Conciliazione tempi di vita e di lavoro, le famiglie potranno beneficiare dei voucher che permetteranno di ridurre il costo delle rette di iscrizione del centro estivo. Sarà un centro estivo differente e nuovo rispetto agli altri anni ma verranno garantite a tutti i bambini e le bambine, le attività motorie, ludiche e ricreative con un programma di qualità attento all'età degli iscritti e soprattutto in sicurezza. Per alcuni bimbi ci sarà la possibilità di pranzare presso il centro estivo, in collaborazione con la ditta CAMST che si occuperà dei pasti momoporzione e di restare anche fino al pomeriggio e per altri di rimanere solo nell'orario del mattino. La partecipazione ai centri estivi rappresenta un importante banco di prova di quello che accadrà dal 1° di settembre, data prevista per l'inizio delle attività scolastiche. La partenza di questo servizio nasce dal lavoro di squadra tra l'assessorato alla scuola ed i tecnici comunali, assieme alla preziosa sinergia con l'associazione sportiva Atletico Santarcangelo, accreditato gestore del centro estivo con il quale l'amministrazione comunale ha un consolidato rapporto di fiducia da diversi anni."