Sono stati ricevuti questa mattina, dal sindaco Jamil Sadegholvaad e dall’Assessore Francesco Bragagni, tre operatori della Polizia di Stato in servizio alla Polfer di Rimini, che hanno salvato la vita a una persona, rianimandola dopo un soffocamento.
L’incontro, svoltosi in Sala della Giunta, è stato organizzato per premiare il comportamento encomiabile dell’Assistente capo coordinatore Montebello Michele, l’Assistente capo coordinatore Cervetti Gianluca e dell’Agente La Terza Antonio, alla presenza dei loro responsabili. Un momento di riconoscimento dopo l’intervento, avvenuto la sera del 14 ottobre scorso, quando i tre Agenti hanno salvato la vita all’onorevole Mauro Del Bue.
Il fatto è avvenuto durante una cena dell’Associazione socialista liberale, presso il ristorante l’Artrov, dove l’onorevole si era sentito male perdendo i sensi. In attesa dell’arrivo del 118, i tre colleghi gli hanno praticato prima la manovra di Heimlich - liberandolo dal boccone che lo stava soffocando - e poi lo hanno rianimato con un massaggio cardiaco, salvandogli la vita.
Il Sindaco Jamil Sadegholvaad e l’Assessore Francesco Bragagni si sono congratulati sia per la rapidità che per l'efficacia dell’azione, dimostrando una professionalità non comune e un grande senso del dovere. Qualità che da sempre contraddistinguono gli appartenenti alle forze dell’ordine, quotidianamente al servizio della collettività per il bene comune.
Un ringraziamento particolare, che il primo cittadino ha esteso anche a tutto il corpo di Polizia, composto da donne e uomini che dimostrano a Rimini, in tante occasioni, il loro valore.
Gli agenti hanno ricevuto in dono, oltre a una lettera di encomio, la medaglia celebrativa ufficiale del Bimillenario dell'Arco D’Augusto, come segno di riconoscenza per il grande gesto di coraggio dimostrato durante il proprio servizio.