Anche questa edizione di Puliamo il Mondo vede la partecipazione del Comune di Rimini, che ha supportato per la realizzazione di due appuntamenti il Circolo legambiente Valmarecchia.
Venerdì 24, la mattina, concentrazione nella zona di San Giuliano mare, in cui, con diversi bambini, è stata fatto una piccola pulizia. Non molto il materiale raccolto, ma i bambini si sono dimostrati molto curiosi su come differenziare il materiale raccolto e come mai si trovavano i rifiuti in quelle zone. Oltre alla pulizia abbiamo si è parlato su come diventare più sostenibili e sulle buone azioni che fanno abitualmente, soprattutto visto che sono arrivati tutti in bici, quasi tutti dotati di borraccia e con merende in tupperware.
Sabato 25 pulizia di un monumento di Rimini, l’Anfiteatro Romano. Nonostante la poca partecipazione della cittadinanza alla pulizia, sè stato tenuto aperto un monumento che solitamente è chiuso. Diverse le persone che hanno chiesto di visitare l’interno e soprattutto, grazie alla collaborazione con Ecomuseo Rimini e Musei di Rimini, si è avuta la possibilità di ascoltare Camilla Acampora, che ha descritto l’importanza di questa opera all’interno della storia di Rimini.
I volontari che hanno ripulito l’area sono riusciti a riempire ben 16 sacchi di materiale vario, tra cui cartoni, alcuni capi di abbigliamento e tanti articoli da fumo e bottiglie di vetro.