Cronaca 14:06 | 27/03/2025 - Rimini

Sabato 29 l'Avis ha indetto l'Assemblea Provinciale degli Associati anno 2025

E’ fissato per sabato 29 marzo 2025 alle ore 14.30 l’appuntamento annuale per i volontari avisini della Provincia riminese. La 47° Assemblea si terrà a Rimini, c/o la Sala “Sole” del Centro Congressi SGR, in via Chiabrera n° 34/D. In tale occasione, oltre alla presentazione dei risultati raggiunti nell’anno 2024, il bilancio di gestione, la Relazione di Missione, i verbali dell’Organo di Controllo e il Bilancio Sociale, è previsto il rinnovo delle cariche.

Il Comitato Elettorale, nominato fra i delegati presenti, presenterà una proposta di candidati che dovranno comporre il Consiglio Direttivo dell’Avis Provinciale per il prossimo quadriennio (2025-2028) e ulteriori proposte per la composizione dei Consigli Direttivi degli organismi superiori e dei delegati che parteciperanno alle Assemblee di Avis Regionale Emilia-Romagna e Avis Nazionale.

L’anno 2024 ha visto un aumento significativo della raccolta di plasma in aferesi (+ 27,08% rispetto al 2023) e la grande sfida per l’anno in corso è migliorare ulteriormente questo dato, dove ancora, purtroppo, come Paese, non è stata raggiunta l’autosufficienza.

Occorre diffondere la cultura della solidarietà e del dono del sangue al più ampio numero di concittadini possibile, per ovviare a possibili momenti di carenza e/o di esubero nella raccolta.

Si rinnova l’appello, quindi, a tutti coloro che, in buona salute, possono effettuare il percorso per diventare donatori di sangue.

Donare sangue è un gesto consapevole, facile, appagante, ma soprattutto è fondamentale il concetto di “donare cosa serve e quando serve”, motivo per il quale, al di là dei numeri, si può esprimere il concetto di fattiva Solidarietà. 

Cronaca