Il Consigliere Jenny Dolci (Un Bene in Comune) al Consiglio di martedì 27 luglio ha interrogato l’Amministrazione Comunale al fine di conoscere quali siano gli interventi programmati per garantire la sicurezza e la quiete pubblica e contrastare il verificarsi di ulteriori gravi episodi. "Ammesso - precisa - che ci siano interventi programmati in tal senso. Infatti, i Consiglieri di minoranza hanno più volte posto all’attenzione del Sindaco e della Giunta il tema relativo alla sicurezza, già un anno fa con un’interrogazione avente ad oggetto il Centro Storico poi con una mozione volta alla convocazione di un Consiglio straordinario sul tema “sicurezza”. I fatti del “Paese Vecchio” sono stati minimizzati. Il Consiglio straordinario oggetto di mozione è stato invece sostituito da un incontro con il Prefetto escludendo radicalmente i Consiglieri di minoranza poiché gli stessi sarebbero stati rappresentati dal Presidente del Consiglio. Nel frattempo, si sono verificati ulteriori episodi che hanno interessato la “zona piscina” e la “zona Flora”; episodi che sono stati oggetto di numerose segnalazioni da parte dei residenti, di cui se ne cita qualcuno a titolo esemplificativo:
- gare lungo le vie del quartiere con gli scooter truccati;
- musica accesa a tutto volume a qualsiasi ora con stereo portatili o provenienti dalle auto;
- cassonetti raccolta rifiuti gettati a calci in mezzo la strada;
- petardi nei cassonetti;
- rottura delle cassette di metallo degli estintori e sottrazione degli estintori stessi;
- costrizione a fumare nei confronti di bambini;
- incendi dolosi;
- ingiurie contro anziani e Forze dell’Ordine.
Nonostante i vari tentativi dei Consiglieri di minoranza di porre all’attenzione dell’Amministrazione Comunale il tema sicurezza ed i gravi episodi accaduti, nonché le numerose segnalazioni dei residenti, ad oggi, l’Amministrazione comunale nulla ha fatto per risolvere la situazione divenuta del tutto intollerabile per i cittadini i quali hanno più volte esposto i fatti e lamentato inerzia dell’Amministrazione, anche a mezzo social.
La risposta della maggioranza? Il Consigliere Dolci è esagerato e pare che i fatti narrati siano frutto della sua fantasia, sentiremo cosa ne pensano i residenti…"
Dunque, una donna di legge, avvocato, simbolo di giustizia e legalità, secondo chi governa Santarcangelo avrebbe detto bugie inventandosi tutto quello che è stato appena menzionato. Ognuno tragga le proprie conclusioni.