Per info e segnalazioni:
geronimo it sono-partiti-in-questi-giorni-i-lavori-di-asfaltatura-in-via-tavollo-che-seguono-gi-avviati-ad-ottobre-in-via-crocetta-A56418 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:18 | 04/11/2024 - S. Giovanni in Marignano

Sono partiti in questi giorni i lavori di asfaltatura in via Tavollo, che seguono già avviati ad ottobre in via Crocetta

La via Tavollo è una via in area periferica della zona industriale che presenta un asfalto particolarmente ammalorato, nonchè traffico pesante e su cui era necessario intervenire, in quanto serve importanti aziende del territorio marignanese, alcune abitazioni e presenta una situazione in parte compromessa.

La via Crocetta è invece una via particolarmente trafficata, soprattutto a seguito della realizzazione della nuova rotatoria sulla SS16; si trova a ridosso di un’area residenziale su cui la conformazione della via, unita all’intensità del traffico, stava dando diversi problemi e criticità. Su tale via è stato inoltre avviato un intenso confronto con i cittadini, al fine di trovare la migliore soluzione possibile per moderare il traffico, prevedendo la realizzazione di un’intersezione rialzata su via Pacinotti e attraversamenti pedonali rialzati.

Le risorse per la realizzazione degli interventi sono provenienti anche dall'avanzo libero di bilancio. Nel Bilancio di Previsione 2025 saranno inoltre previste ulteriori risorse per avanzare nel relativo Piano Asfaltatura che sarà costantemente aggiornato.

I primi interventi sono stati programmati in base alle priorità e criticità delle strade, in seguito alle valutazioni dell'Ufficio Tecnico comunale, che ha tenuto conto dello stato effettivo del manto stradale, della presenza di buche e quindi della sicurezza in funzione del potenziale traffico veicolare. L’intensità degli eventi temporaleschi delle ultime settimane, che si stanno verificando con sempre maggiore frequenza, hanno ulteriormente aggravato le condizioni e portano la situazione strade ad essere oggetto di particolare attenzione.

Si sta proseguendo la programmazione in tema di sicurezza stradale anche attraverso il finanziamento della progettazione DELLA ROTATORIA SU VIA PERUGIA, in zona parco Gaibarella, per un importo di circa 15.000 € con l'obiettivo futuro di arrivare alla realizzazione della rotatoria stessa, oggetto di numerose segnalazioni da parte della cittadinanza. La realizzazione della rotatoria verrà programmata in funzione delle risorse di bilancio e della possibilità di prevedere eventuali interventi a bando.

Siamo poi costantemente in contatto con la Provincia di Rimini per portare avanti il progetto di realizzazione di una rotatoria sulla SP58 incrocio con Via Cassandro, di competenza provinciale, via particolarmente attenzionata per la sua pericolosità e su cui si verificano annualmente gravi incidenti.

Sono in corso di esecuzione LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SULLE AFFOSSATURE DI COMPETENZA COMUNALE, AI QUALI SI SONO AGGIUNTI LAVORI DI CHIUSURA DELLE BUCHE SULLE STRADE A CAUSA DEI FENOMENI TEMPORALESCHI, in particolare in zona Montelupo, in Via Castaldi, Via Colombarina, Via Massaro, Via Gaibarella II incrocio con Via Roma. 

Sono in corso diversi interventi che possano mettere in sicurezza e ridurre il fenomeno degli allagamenti, nonchè migliorare la rete di sicurezza delle affossature. Già in occasione dell'ultima ondata temporalesca, grazie agli interventi svolti, abbiamo potuto constatare problematiche di minore entità.

“L'attenzione da parte dell'Amministrazione comunale sul versante della sicurezza e sugli interventi per la riduzione delle criticità esistenti è massima e costante. In questo periodo - afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Leonardo Mariani - sono in corso diversi interventi sul territorio, preceduti da sopralluoghi e consulenze tecniche. Stiamo preparando un piano di intervento integrato e complesso su tutto il territorio marignanese e mantenere un monitoraggio costante, così da poter intervenire appena le risorse sul versante degli investimenti sono a disposizione e con le modalità più efficaci”.