Il 30 aprile sono in scadenza due bandi per facilitare l’accesso ai centri estivi nel comune di Coriano durante l'estate 2025. Uno è rivolto alle famiglie che possono richiedere contributi al supporto educativo dei bambini e dei ragazzi diversamente abili, l’altro è rivolto ai gestori interessati all’apertura di un centro estivo nella palestra della scuola primaria di Cerasolo o all’impianto sportivo ‘Bacchini’ ad Ospedaletto, entrambi di proprietà comunale.
In particolare, il contributo di sostegno alle famiglie utile a sostenere le spese nel supporto degli educatori ai figli portatori di handicap, nel periodo compreso tra il 9 giugno e il 5 settembre, verrà definito con successiva delibera di Giunta e sarà diversificato per fasce ISEE.
“I centri estivi rappresentano una grande opportunità rivolta ai nostri bambini per crescere e divertirsi in ambienti stimolanti e sicuri perchè sono esperienze socio-educative che favoriscono l’inclusione sociale e la continuità dei servizi tra il tempo scuola e il tempo extrascolastico-commenta l'assessore ai Servizi Educativi, dott. Paolo Ottogalli -. Gli uffici del settore Servizi alla Persona in questa direzione stanno lavorando alacremente per dare risposte puntuali alle famiglie che, in vista dell'estate, con la chiusura delle scuole, hanno necessità di programmare e organizzare la vita familiare in base alle proprie esigenze lavorative. Per il supporto educativo ai centri estivi dei bambini e delle bambine disabili nel 2024 abbiamo stanziato circa 50.000 euro di contributi e confermato la stessa cifra per il 2025. Sempre nel 2024 sono stati erogati oltre 25.000 euro per 88 bambini e ragazzi iscritti ai centri estivi accreditati e a breve uscirà un bando specifico rivolto a tutte le famiglie nell’ambito del Progetto di conciliazione vita-lavoro, completando così il cerchio dell’offerta educativa per il periodo estivo”.
La giunta comunale ha inoltre approvato le linee di indirizzo per il servizio di refezione scolastica per l’anno scolastico 2025-2026 e per il bando di erogazione voucher rivolto alle famiglie numerose.