Si interrogano anche i vacanzieri. Ma come il 7 agosto a Rimini nel cuore della mattinata spiagge deserte e ombrelloni vuoti? Queste immagini sono state scattate pochi minuti fa in una concessione di Marina Centro, il cuore della città e della riviera riminese. Alcuni turisti provenienti da un'altra regione hanno scelto per qualche giorno Rimini per godersi un po' di mare e di relax. Ma si sono meravigliati dei vuoti che si sono trovati davanti. "E' mai possibile? - ci chiedono - Noi conoscevamo Rimini come spiaggia strapiena specie a ridosso del Ferragosto ed invece sono tre mattine che veniamo al mare ed è sempre così".
Le foto, lo ripetiamo a scanso di equivoci, ce le hanno spedite loro. Abbiamo risposto tranquillizzandoli, dicendo loro che nei fine settimana inizia "l'arrembaggio" e che negli altri giorni - probabilmente a causa della crisi economica - ci sono meno presenze. La spiaggia di Marina centro notoriamente, è spiaggia frequentata da riminesi e professionisti locali che in questo periodo sono in ferie altrove. Un caso, insomma. Però tutto questo deve portarci ad una riflessione che è anche una domanda che poniamo ai diretti interessati: la spiaggia ha bisogno di qualcosa di nuovo oppure siamo inesorabilmente destinati al declino?
In ultimo ci preme sottolineare che abbiamo deciso di scrivere e di pubblicare non per piangerci addosso, ma innanzitutto per dovere di cronaca e poi perché questo possa servire da ulteriore stimolo a fare sempre meglio. Rimini e Marina Centro il 7 agosto alle ore 10,30 del mattino, non possono presentarsi così. Nemmeno di mercoledì.