Durante tutto il fine settimana di Ferragosto sono stati intensificati i controlli in tutta la Valmarecchia da parte dei Carabinieri della Compagnia Carabinieri di Novafeltria, tesi a garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti. Gli equipaggi dell’Arma hanno proceduto al controllo di 85 veicoli ed alla identificazione di oltre 119 persone. Diversi i conducenti sottoposti al test per l’assunzione di alcool con precursori che valutano la presenza di alcool nell’aria espirata. Per quanto attiene al rispetto del Codice della Strada, sono state elevate 8 sanzioni.
Durante i controlli:
- sono stati denunciati un 23enne ed un 24enne residenti a San Marino. I due giovani, al termine di una serata in una pizzeria di Talamello, avevano alzato troppo il gomito e il 24enne ha iniziato ad agitarsi ed a litigare con un cliente che cercava di farli ragionare, percuotendolo. Successivamente i due litigavano anche col titolare, al quale il 23enne aveva anche spaccato alcune piante di arredo della pizzeria. Giungeva sul posto una pattuglia della Radiomobile di Novafeltria ed al suo arrivo il 23enne assumeva nei confronti degli operanti un comportamento aggressivo e violento. Al tentativo dei militari di calmarlo, prima si sdraiava sul cofano dell’auto di servizio poi opponeva loro resistenza spintonandoli e minacciandoli di morte. A seguito del suo stato di agitazione, dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, sul posto interveniva una seconda pattuglia. I militari a fatica riuscivano a contenerlo ed a condurlo in Caserma. Durante il tragitto continuava ad inveire contro i militari colpendo l'interno dell'abitacolo e sputando dappertutto. Giunto in caserma il ragazzo danneggiava anche alcuni arredi della sala d'attesa. Dopo poco giungevano i sanitari del 118, che constatata la sua incontenibilità e pericolosità, provvedevano a sedarlo e, successivamente, a ricoverarlo presso l’Ospedale civile di Rimini per ulteriori accertamenti. Al termine degli accertamenti sono stati denunciati all’Ag. di Rimini, il 23enne per danneggiamento aggravato e resistenza a Pubblico Ufficiale, il 24enne per le lesioni personali provocate al cliente della pizzeria. Per entrambi è scattata la sanzione per “ubriachezza”;
- è stato segnalato al Prefetto di Rimini un 24enne di Arezzo fermato e controllato, da una pattuglia dei Carabinieri di Villa Verucchio, lungo la Marecchiese alla guida sua autovettura Fiat Punto. Il ragazzo da subito appariva nervoso ed approfondendo il controllo infatti è stato trovato in possesso di circa 3 grammi di "marijuana". Lo stupefacente è stato sequestrato e la patente di guida ritirata.