Diciotto asili privati in cui trovano ospitalità circa 350 bimbi riminesi. Questi i destinatari della prima tranche di finanziamento – su un totale complessivo di 97 mila euro - che il Comune di Rimini ha destinato ai servizi privati 0-3 anni.
Si tratta di un fondo straordinario della Regione Emilia – Romagna che, tramite le indicazioni contenute in una recente delibera di giunta comunale, sarà impiegato in maniera modulare.
Il primo blocco già stanziato di 57 mila euro sarà uguale per tutti, e riguarderà un contributo ai gestori di circa 164 euro a bimbo (con riferimento a quelli iscritti al 24/2/2020).
Un secondo blocco, invece, sarà rimodulato in maniera variabile, andando a sostenere i costi incomprimibili delle strutture, come ad esempio l’affitto, le bollette, i commercialisti, la sicurezza e via dicendo. In questo caso il contributo sarà parametrato ai costi effettivamente rendicontati e sostenuti. Il concetto alla base è di andare a coprire in maniera priorità quelle strutture che più hanno pagato in termini economici il mancato incasso delle rette nel periodo del lockdown.