Si è svolto ieri sera, 7 febbraio, presso il teatro CorTe di Coriano, l’incontro dedicato alle aziende del territorio ed alle associazioni di categoria, avente per oggetto l’attivazione del servizio a Tariffa Corrispettiva Puntuale. Il percorso fin qui svolto è frutto di numerosi tavoli di confronto con il gestore, al quale hanno partecipato insieme all’amministrazione di Coriano anche quelle di Cattolica, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano.
Nell’incontro il Vicesindaco Gianluca Ugolini e dell’assessore all’ambiente Anna Pazzaglia, hanno affiancato il gestore nella spiegazione del percorso iniziato circa a metà del 2018 che dalla TARI sta conducendo alla piena attuazione della Tariffazione Corrispettiva Puntuale. Un percorso non facile ed innovativo; un percorso rivolto ad una cultura di maggior rispetto per l’ambiente che è stato recepito dalla popolazione in maniera positiva, offrendo negli ultimi tre mesi dello scorso anno, performance superiori ai limiti stabiliti dalla legge regionale da raggiungere come obiettivo entro il 2020; un percorso che miri ad una sempre più giusta ripartizione dei costi nella raccolta e smaltimento dei rifiuti realizzando così massima equità. Durante la serata il confronto con le aziende è risultato Interessante e costruttivo e le aziende hanno potuto approfondire con il gestore il tema della differenziazione della propria specifica realtà produttiva.
L'amministrazione comunale riconferma la massima collaborazione e supporto, anche da parte del gestore, soprattutto in questo delicato momento di cambiamento. E' attivo un ufficio dedicato al servizio dei cittadini, messo a disposizione dall’amministrazione e gestito da Hera, aperto tutti i lunedì mattina dalle 9.00 alle 13.00 presso la sede Municipale in piazza Mazzini n.15 a Coriano, a questo sportello si possono ricevere informazioni ed assistenza per tutte le problematiche sia tecniche o amministrative. E’ attivo anche un numero verde gratuito 800.862.328