Il dato nazionale, fornito dal nuovo portale antitruffa nel settore dei reseller e trader dell'energia, è impietoso: 3500 segnalazioni di raggiri o truffe negli ultimi sei mesi tramite telemarketing, ovvero le chiamate a freddo dei cosiddetti call center che nell'ultimo anno sono diventati sempre più aggressivi e cinici.
"Una pratica selvaggia a cui nell'ultimo anno assistiamo sistematicamente anche sul nostro territorio, con l'utilizzo di tecniche sempre più creative e truffaldine". A dichiararlo è Marco Lupo, amministratore di Utilities Dimension e delegato regionale di Assium, l'associazione nazionale che raggruppa tutti gli utilities manager e tutte le società (fornitori, agenzie e call center) operanti nel settore dell'energia, gas e telecomunicazioni che vogliono distiguersi da chi ancora opera in modo poco chiaro e trasparente.
"Dalle denunce ricevute emerge come siano soprattutto tre i reati più comuni commessi attraverso il telemarketing illegale", spiega Lupo. "Il primo è la violazione dei dati personali, il secondo la truffa sull'offerta commerciale, ovvero l'inganno riguardo alle condizioni economiche dell'offerta proposta e terzo, ciò che forse disorienta di più il consumatore, la sostituzione di persona: in media in una chiamata su due l’operatore si spaccia per il fornitore attuale del cliente o per un fantomatico ente nazionale".
Anche perchè, rispetto a qualche anno fa, le strategie dei call center illegali e operatori fuorilegge si dimostrano sempre più fantasiose e sofisticate. "L'obiettivo è sempre quello di estorcere l'adesione a contratti e attivare nuove forniture. Per fare questo arrivano a millantare guasti a centraline e cabine elettriche, con la conseguente necessità di chiudere il vecchio contratto e aprirne uno nuovo per continuare ad ottenere la fornitura energetica, fino ai finti errori in bolletta e alla segnalazione di lavori stradali mai eseguiti", conclude Lupo.
Per questi motivi l’associazione A.r.t.e (associazione reseller e trader energia), congiuntamente a Assium, Codacons, Consumerismo No Profit e Oic, invita tutti i cittadini a contribuire alla lotta contro le truffe telefoniche tramite il “Portale Antitruffa”. Ogni segnalazione raccolta sarà utile per tracciare, studiare e combattere questi comportamenti illeciti, collaborando attivamente con le autorità competenti per assicurare una tutela sempre maggiore ai consumatori.
https://portaleantitruffa.it/