TORTELLI CON FARINA DI PISELLI, MORTADELLA E MASCARPONE SU SALSA ALLO ZAFFERANO (dosi 4 pax)
Ingredienti
300g farina mix pasta, 100g farina di piselli, 4 uova, 10ml olio EVO
Ingredienti farcia
100g mortadella tagliata finemente al coltello, 60g mascarpone, Sale e pepe qb (amalgamare tutti gli ingredienti e metterli in una sac à poche per il ripieno dei tortelli), Salsa allo zafferano, 1 bustina di zafferano da 10g, 100g panna da cucina, 1 noce di burro, 1 pizzico di pepe, Sale qb
Procedimento (tortelli)
In una planetaria mettere le uova con le due farine ed amalgamare. Successivamente aggiungere l’olio ed impastare sino ad ottenere un impasto compatto, liscio e morbido. Una volta che l’impasto è ben amalgamato, lasciarlo riposare dentro il frigo per 1 ora circa. Tirarlo fuori dal frigo mezz’ora prima della lavorazione. Stendere la sfoglia in modo molto sottile con l’ausilio di un mattarello, usare la farina di riso per far sì che l’impasto non si attacchi al banco da lavoro. Con una sac à poche, farcire la sfoglia e chiuderla dandogli la forma classica del tortello.
Preparazione salsa zafferano (da accompagnamento ai tortelli)
Cottura a bagno maria. Aggiungere la noce di burro, la panna e lo zafferano. Lasciar sciogliere gli ingredienti sino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Infine, aggiustare di sale e pepe. Cuocere in acqua bollente i tortelli per circa 5 minuti ed impiattare a piacimento. Come decorazione è consigliabile adoperare granella di pistacchio e spumini di mascarpone con pomodorini marinati olio e sale.