La Diocesi di Rimini nella sua newsletter settimanale fa il punto della situazione sui contagi e sulle guarigioni dal Covid che riguardano la salute dei preti.
Cominciamo dalle buone notizie: don Davide Pruccoli, parroco di S. Andrea in Besanigo, è già ritornato in parrocchia in condizioni discrete di salute. Così pure don Egidio Brigliadori, rettore del Santuario di Montefiore è ritornato a Morciano e ha ripreso a seguire “a distanza” il Santuario di Montefiore. Anche don Roberto Zangheri, è ritornato in canonica a Misano e necessita di riabilitazione fisioterapica.
Casi in corso:
Frati del Convento di S. Maria delle Grazie a Covignano: due padri anziani sono ricoverati in ospedale per covid, e anche gli altri due sono ancora in quarantena. Rimangono sospese le celebrazioni liturgiche al Santuario.
Don Sanzio Monaldini, parroco di Morciano, è covid-positivo anche senza sintomi particolari. Di conseguenza, anche don Francesco, don Jean Paul e don Egidio sono in quarantena fiduciaria. Per questo motivo, verranno sospese le celebrazioni liturgiche feriali e si cercherà di garantire una S. Messa nelle chiese periferiche, con l’aiuto di preti esterni.
Don Giovanni Vaccarini, con leggeri sintomi è risultato positivo al tampone covid. Osserverà la quarantena con conseguenti modifiche per le celebrazioni liturgiche.
Affidiamo al Signore questi nostri fratelli e le loro comunità perché trovino nella preghiera e nella vicinanza dei propri cari la serenità e la consolazione interiore di cui hanno bisogno.