Per info e segnalazioni:
geronimo it tutto-pronto-a-san-sisto-di-piandimeleto-per-la-55esima-edizione-della-festa-del-fungo-A55237 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 16:45 | 26/09/2024 - Dall'Italia

Tutto pronto a San Sisto di Piandimeleto per la 55esima edizione della Festa del Fungo

Il 28 e 29 settembre e il 5 e 6 Ottobre a San Sisto di Piandimeleto si svolgerà la tradizionale Festa del Fungo e la Mostra Micologica Regionale per la sua 55^ Edizione.
L' organizzazione dell' evento è affidata a diversi giovani volontari ma con la supervisione del veterano Risiero Severi. Oltre ai vari stand che offrono ai tanti presenti a San Sisto, i diversi prodotti locali e genuini, Funghi. Miele, Castagne, noci, frutta, ecc., nelle domeniche 29 settembre e 6 ottobre, verranno offerte anche attrazioni musicali e l'ormai conosciutissimo barzellettiere Bicio, apertura di cantine e osterie e la Mostra Micologica Regionale. Sabato 28 alle ore 16,30 è stato organizzato il Convegno "CONOSCERE I FUNGHI E LA LORO BIOLOGIA" .
Inoltre, giovedì 26 settembre, sempre organizzata in collaborazione con la Festa del Fungo di San Sisto, al ristorante La Gatta di Lunano, con prenotazione obbligatoria allo 0722/70117 oppure cellulare 334 35 22 511 "San Sisto Incrocio di Regione e Culture" cena con tracce enologiche di Marche, Emilia Romagna e Toscana, tre grandi vini a confronto per celebrare il ritorno dei funghi per la Mostra Micologica Regionale, cucina dei prodotti del territorio, guida il maestro e docente della fondazione sommelier Otello Renzi. Alla cena potranno partecipare tutti con prenotazione.
Menù : antipasto - affettati locali Antica Macelleria Pierantoni e crostolo del Montefeltro, crostini di pane fatto in casa con Caciotta di Urbino, miele e polvere di caffè;
crostini di pane fatto in casa con Goletta di Mercatello DE.CO sfumata al vino e salvia.
Primo - strigoli verdi agli spinaci con ragù di funghi bianco, pancetta fresca al profumo di rosmarino.
Secondo - filetto di maiale cotto a bassa temperatura su crema di castagne al profumo di timo con contorno di mezzelune di patate al forno.
Dolce - Biscotteria della casa.
Vini in abbinamento: Rebola Secca Rimini DOP Tenuta del Monsignore, San Giovanni in Marignano - Rimini - Romagna.
Castelli di Jesi, Verdicchio Classico Riserva DOCG Tenuta San Sisto, Maiolati Spontini - Ancona - Marche. Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva Podere Le Berne -Montepulciano - Siena - Toscana. Passito Colli Riminesi - Tenuta Del Monsignore.
Amato Ballante

Cronaca