Per info e segnalazioni:
geronimo it tutto-pronto-per-la-prima-edizione-del-maledette-malelingue-festival-A31732 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cronaca 14:07 | 05/07/2022 - Novafeltria

Tutto pronto per la prima edizione del "Maledette Malelingue Festival"

Si stanno per accendere i riflettori su Novafeltria, dove da giovedì 7 luglio e fino a sabato 9 luglio prenderà il via la prima edizione del Maledette Malelingue Festival -  omaggio a Ivan Graziani, per ricordare l’amato artista  a 25 anni dalla sua prematura scomparsa che con Novafeltria ha un rapporto speciale essendosi trasferito dopo avere conosciuto la moglie Anna e dove insieme hanno scelto di vivere e crescere i figli Tommaso e Filippo. C’è tanta attesa per questa manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale, Proloco e Consulta giovani, e le strutture ricettive sono quasi tutte sold-out con prenotazioni che giungono da tutta Italia. Ricchissimo il programma di eventi tutti a ingressi libero che si snoderanno durante le tre giornate lungo il Parco Ivan Graziani (n.b. oggi tratto del Parco Marecchia che va dall’Avamposto alla stazione) che verrà intitolato nella giornata del 9 luglio alle ore 18.00 e dove sarà inaugurata la maxi installazione che costituirà il nuovo ingresso del Parco. Ogni sera ci saranno concerti di artisti nazionali e internazionali sul palco dell’Arena sul Fiume, in particolare:

Giovedì 7 luglio “Voci nel Montefeltro” e “La Musica Lirica USA” presenteranno il concerto inedito “Dall’opera a Ivan Graziani” arie d’opera, brani tratti dai musical, canzoni riarrangiate di Ivan Graziani.

Venerdì 8 luglio si esibirà sul palco Simone Zanchini Jazz Quartet nello spettacolo “Casadei secondo me”, con Simone Zanchini, Stefano Bedetti, Stefano Senni e Zeno de Rossi

Sabato 9 luglio, dopo l’intitolazione del Parco Ivan Graziani, ci sarà alle ore 21.00 l’attesissimo concerto “Ivan 25” in cui Filippo Graziani canterà le canzoni del padre accompagnato dal fratello Tommy alla batteria insieme a Bip Gismondi, Francesco Cardelli e Marco Pretolani.

Il Festival avrà inizio tutti i giorni alle ore 17.30 presso l’area giochi del Parco dove si terranno laboratori didattici per bambini e ragazzi, in particolare nelle giornate del 7 e 9 luglio i laboratori saranno a cura di Spazio Creativo che proporrà “Uno spazio per creare” – espressione, arte e movimento, mentre venerdì 8 luglio la Banda Musicale Minatori di Perticara in collaborazione con l’indirizzo musicale del I.S.C. Angelo Battelli di Novafeltria presenterà “Giovani suoni della Valmarecchia” a cura del Maestro Ermes Santolini e della Proff.ssa Simona Agostini. I laboratori sono tutti gratuiti e non è necessaria la prenotazione.

Durante il Festival, sarà possibile degustare il gelato che omaggia Ivan Graziani, Cleo,  creato dal Maestro gelatiere Andrea Vescia della scuola Delicati Equilibri. Con la gentile collaborazione della moglie Anna che ha descritto gusti, preferenze e golosità di Ivan Graziani, nella gelateria “Due cuori e una coppetta” di Varedo, è nata la sintesi che descrive l’artista in modo molto personale. Il gelato verrà realizzato grazie alla collaborazione con la Gelateria la Piazzetta di Novafeltria.

Gli aggiornamenti relativi all’evento saranno disponibili sulle pagine social Facebook e Instagram – per info ufficio URP Comune di Novafeltria tel. 0541 84569 (h 9.00-12.30). L’evento è patrocinato dalla Regione Emilia Romagna