Nell’ambito delle mirate campagne organizzate dal Servizio Centrale di Polizia Stradale, volte ad innalzare i livelli di sicurezza sulle strade con dedicati servizi per contrastare i comportamenti di guida più pericolosi e spesso causa degli incidenti stradali più gravi, lungo le strade adducenti i luoghi di ritrovo in Rimini sono stati predisposti mirati servizi di controllo delle condizioni psicofisiche dei conducenti.
Le pattuglie dislocate nelle vicinanze dei luoghi di divertimento di Rimini sabato notte, hanno fermato e controllato 108 veicoli con altrettanti conducenti dei quali 12 sono risultati positivi all’alcooltest con il ritiro immediato della patente di guida e 9 si sono visti deferire in stato di libertà alla competente A.G. di Rimini. Due sono stati i ragazzi neopatentati sopresi alla guida in stato di ebrezza ed uno di loro di 21 anni con un tasso quasi 4 volte superiore a quello consentito dalla legge. Ad un conducente 45 enne recidivo (già sanzionato per altre 4 volte per guida in stato di ebrezza) è stata sequestrata la macchina ai fini della confisca poiché sorpreso alla guida con un tasso alcolemico superiore ai 1,5 g/l.
Inoltre sono stati 2 i conducenti di monopattini (classificati dal C.d.S. come velocipedi) sorpresi alla guida degli stessi con un tasso superiore ai limiti di legge.
Gli agenti inoltre nel corso del servizio hanno sanzionato tre conducenti, uno in quanto alla guida di un’autovettura non assicurata e quindi poi sottoposta a sequestro, un altro conducente sanzionato poichè alla guida di un veicolo non revisionato ed infine un conducente sanzionato poiché non faceva uso delle cinture di sicurezza.
Nel corso del fine settimana gli Agenti hanno inoltre sanzionato un conducente ai sensi all’art. 116 c.d.s. in quanto non in possesso della patente di guida poiché mai conseguita. Questo si è visto comminare una sanzione amministrativa di 5001,00 euro ed il fermo amministrativo del veicolo.
La squadra di polizia giudiziaria di Rimini, nell’ambito della campagna “Sosta sicura” nella notte di sabato ha svolto servizio lungo l’A/14 presso le aree di servizio Montefeltro al fine di prevenire eventuali reati predatori ai danni di automobilisti.