Anche nel 2023 tornano gli appuntamenti serali del percorso DEDICATO A MAMMA E PAPA’ organizzati dal Centro per le Famiglie del Comune di Rimini. Gli incontri sono pensati per accompagnare tuttə coloro che ogni giorno partecipano alla crescita di bambine e bambini da 3 a 10 anni e costituiscono per loro delle figure significative.
Tanti i temi che verranno trattati ancora nel corso dei prossimi mesi e che potranno fornire spunti di riflessione e utili strumenti per chi svolge l'importante ruolo educativo di genitore, nonno o nonna e insegnante.
In particolare, durante il prossimo appuntamento si affronterà una tematica con la quale capita di doverci confrontare spesso all'interno delle relazioni familiari:
Martedì 17 gennaio ore 20.45 ”URLI, PORTE CHE SBATTONO E SENSI DI COLPA. Litigi, discussione e conflitti fra bambinə e quelli tra genitori: come affrontarli in modo costruttivo”.
Ad introdurci attraverso le molteplici riflessioni legate a questo tema sarà la dottoressa Erica Lanzoni, Psicologa e Mediatrice Familiare.
Durante l'incontro si parlerà quindi certamente del conflitto e della gamma di emozioni ad esso legate, ma si offrirà anche una panoramica sulle possibilità che nascono dall'utilizzo di una comunicazione rispettosa ed efficace.
Si tratta di una serata di approfondimento psico-pedagogico perchè i litigi sono parte delle relazioni, ad ogni età, ed imparare a gestirli in modo costruttivo è una sfida che inizia proprio in età evolutiva e in cui è importante essere accompagnanti: si apprende sperimentando, avendo l’occasione di confrontarsi e trovando dei modelli da imitare.
Verrà dedicata particolare attenzione anche al conflitto tra adulti, genitori, familiari.
Per le riflessioni proposte l’appuntamento è riservato agli adulti che sono invitati a porre domande alla nostra esperta.
Ingresso gratuito, senza prenotazione.
La serata si terrà presso il Centro per le Famiglie, piazzetta dei Servi 1, Rimini.
Per informazioni:
Centro per le Famiglie
Comune di Rimini
tel. 0541 793860