La commissione parlamentare ecomafia a Santarcangelo: abbiamo letto bene quanto riportato dalla stampa qualche giorno fa? Ecomafia??? Un sopralluogo all'ex cartiera di Santarcangelo!!! La notizia passa a nostro avviso un pò troppo in sordina... svista o volontà? Se si scomoda la commissisone parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo di rifiuti siamo sicuri che il problema sia soltanto la composizione dei rifiuti nascosti nel sottosuolo?
O forse è lecito pensare che ci siano state infiltrazioni mafiose coinvolte nella creazione di questa discarica abusiva?
Il neo eletto sindaco Filippo Sacchetti sposta l'attenzione sulla sicurezza ambientale e la lotta all'inquinamento, sicuramente argomenti importanti, tuttavia ci sembra doveroso porre domande su chi, perché e come si sia potuta creare questa distesa di rifiuti totalmente abusiva.
Sull'argomento eravamo già intervenuti qualche anno fa ma se allora la priorità era capire le modalità è i costi della bonifica vista comunque l'urgenza di intervenire sulle tonnellate di tetrapak depositato nel sottosuolo, ora la nostra attenzione si focalizza su quali implicazioni ci possano essere sull'attività che perpetrara negli anni ha prodotto una discarica dannosa per l'ambiente e le persone ma soprattutto illegale...
l'amministrazione non sa e non sapeva nulla?
Si continua a pensare che il problema sia che l'area dell'ex cartiera insiste su un tracciato ciclopedonale molto frequentato?
A noi pare che il problema sia un altro e ben più grave... ala commissione parlamentare sulle ecomafie è stato presentato il resoconto sulla consistenza e la quantità dei rifiuti... forse l'interesse dei membri della commissione è un altro e ci auguriamo che il sopralluogo sia l'inizio di un percorso che porti alla luce la verità su quanto è stato seppellito nel sottosuolo... forse qualcosa di più dei nocivi materiali che tutti conoscono!? Insomma che sia la volta buona che si scoperchi il vaso di pandora?
Walter Vicario
Coordinatore Commissario
Forza Italia Santarcangelo Di Romagna