Per info e segnalazioni:
geronimo it adolescenza-film-e-riflessioni-ad-augeo-art-space-A6391 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 17:17 | 07/05/2019 - Rimini

Adolescenza: film e riflessioni ad Augeo Art Space

L’adolescenza è per molti individui un periodo molto complesso perché si abbandonano le abitudini infantili per entrare in una fase di responsabilità adulta. Tutto ciò può risultare faticoso per molti e, a seconda dei propri trascorsi – in famiglia, fisici o sociali – può far scaturire una serie di problemi: dal 9 al 23 maggio, per tre giovedì consecutivi, Augeo Art Space (Corso d'Augusto 217 a Rimini) apre il sipario a una rassegna cinematografica con una tematica molto contemporanea. In programma tre film coinvolgenti con l’obiettivo di comprendere gli adolescenti e aiutare chi li circonda. Le serate (a ingresso libero fino a esaurimento posti) prevedono la proiezione alle 20 seguita da un dibattito con un ospite.

Curata dall’Associazione Itaca di Rimini, in collaborazione con il Lions club Rimini Riccione host e MondoSole, Associazione e Centro di Cura per i DCA di Rimini, la rassegna propone un breve ciclo di film capaci di raccontare con maestria il complesso mondo adolescenziale.

Il primo appuntamento è in programma giovedì 9 maggio con il film  “Mery per sempre”. Un film drammatico di Marco Risi. Con Michele Placido, Claudio Amendola, Francesco Benigno, Alessandro Di Sanzo, Roberto Mariano. A seguire un dibattito con il pubblico con Simonetta Molinaro e il dottor Maurizio Cottone.

Giovedì 16 maggio, sempre in Augeo alle 20, verrà proiettato il film Briciole. Seguirà dibattito con Chiara Sole Ciavatta, fondatrice dell’Associazione e Centro di Cura per i DCA di Rimini.

Giovedì 23 maggio alle 20, appuntamento con il film “Io e te” di Bernardo Bartolucci. Seguirà il dibattito con Massimo Eusebio, professore di sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università di Urbino “Carlo Bo” e presidente dell’Associazione Itaca.

Coordina tutti gli interventi, il dottor Maurizio Cottone, psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico del Tribunale di Rimini, membro didatta SIPSA- COIRAG – IAGP, a oggi socio ITACA, membro del Consiglio Direttivo e direttore scientifico.