Dopo la giornalista Natascia Ronchetti, che domenica scorsa ha presentato la sua ultima fatica per Muse al Museo, domenica 4 maggio alle 16.00, per la rassegna il Mulino Macina ....Eccellenze, avremo ancora il piacere di ospitare un giornalista, Matteo Selleri, bolognese trapiantato a San Marino.
Presidente USGI-Unione Sammarinese Giornalisti e Fotoreporter, Vice Presidente dell’associazione giornalistica ARGA Interregionale di Emilia Romagna-Marche-Umbria-RSM. è stato membro dell’Autorità Garante per l’Informazione di RSM, Presidente del Comitato Sammarinese Pierre De Coubertin e nella sua lunga carriera ha collaborato principalmente con il Gruppo de “Il Sole 24 ore”.
Tra le sue opere di scrittore: “Un fiore che non appassisce mai” [2006], monografie sulla mela, la pera, la pesca per la scuola primaria e secondaria di Ferrara [2010, 2011, 2012],la trilogia “Le disgrazie quando arrivano sono in gita sociale” [2017, 2019, 2021], collaboratore ne “La cucina, i sapori ed i vini della Repubblica di San Marino”[2017].
Per l'occasione presenterà la sua ultima opera "Era il più forte di tutti" edito da Minerva Edizioni, biografia del calciatore di San Marino Marco Macina, classe '64 che ha iniziato a giocare in una squadra locale, per poi essere ingaggiato, appena tredicenne, dal Bologna FC.
Compagno di squadra e di stanza di Roberto Mancini, nel 1981 riesce ad approdare in prima squadra esordendo in serie A contro la Juventus.
Tra la fine degli anni settanta e fino ai suoi 19 anni è stato considerato da quasi tutti gli addetti ai lavori il giovane calciatore più forte al mondo.
Unico giocatore sammarinese insieme a Massimo Bonini, i “polmoni di Platini” alla Juventus, ad avere calcato i campi della serie A.
Al termine, un brindisi finale in compagnia dell'autore con le eccellenze locali di Vini Case Marcosanti.
Ingresso gratuito
Amici del Mulino Sapignoli Aps
Poggio Torriana