È tutto pronto per l’inaugurazione di “UNEARTH. Portare alla luce”: appuntamento sabato 9 dicembre alle ore 16,30 al Musas per scoprire l'esposizione con la quale i due artisti visivi Eron e Andreco intervengono nelle sale del museo in dialogo con la collezione permanente.
“UNEARTH. Portare alla luce”, infatti, è un progetto in forma di intervento diffuso, inserito in un percorso espositivo composto da dipinti che vanno dal Tardo Medioevo all’Ottocento e da reperti archeologici compresi tra il Paleolitico e l’Età Romana. A sorpresa, nell'arco di circa un anno fino al 30 settembre 2018, nuove opere si inseriranno nel percorso, secondo un concetto di evento “in progress” e con le modalità di un’esperienza graduale, nella piena fusione tra elementi della collezione e opere del presente. Nel corso della mostra è prevista la pubblicazione di un catalogo, che sarà presentato nell’ambito di un talk: direttori di musei ed esperti dialogheranno intorno al rapporto tra linguaggi creativi contemporanei e collezioni, musei, siti storico-archeologici, riflettendo su valorizzazione, comunicazione, conservazione e ricerca.
“La mostra ‘UNEARTH. Portare alla luce’ è frutto di un intenso lavoro portato avanti negli ultimi mesi dalla fondazione Focus per ampliare in modi nuovi la collaborazione con Eron e Andreco, due artisti che in questi anni si sono legati a Santarcangelo con il Cantiere poetico e il Festival del Teatro” dichiara il sindaco e assessore alla Cultura, Alice Parma. “Due artisti di livello internazionale in mostra a Santarcangelo: non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserva la mostra e di capire come trasformerà la collezione permanente del Musas – conclude il sindaco – la cui valorizzazione è obiettivo tutt’altro che secondario di questo progetto”.