Per info e segnalazioni:
geronimo it il-bellaria-film-festival-con-serate-omaggio-alla-carr-e-a-piazzolla-premio-alla-carriera-ad-avati-A26209 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 15:42 | 25/08/2021 - Dall'Italia

Il Bellaria Film Festival con serate omaggio alla Carrà e a Piazzolla. Premio alla carriera ad Avati

Presentata la 39ma edizione del Bellaria Film Festival, storico appuntamento cinematografico dedicato al documentario indipendente, in programma dal 22 al 26 settembre 2021 al Cinema Teatro Astra di Bellaria-Igea Marina con la direzione artistica del produttore teatrale, musicale e cinematografico Marcello Corvino e l’organizzazione della Cooperativa “Le Macchine Celibi”.

Il Premio alla Carriera sarà consegnato a Pupi Avati. Premio “Una vita da film” a Silvio Orlando. Due serate omaggio a Raffaella Carrà e Astor Piazzolla.

Confermato Moni Ovadia presidente della giuria internazionale che sceglierà i migliori film tra quelli selezionati per i due concorsi Bei Doc e Bei Young Doc, e centrati sui valori promossi dall’Articolo IX della Costituzione Italiana.

Dedicato al cinema documentario indipendente, e aperto ai fermenti più stimolanti nel panorama delle produzioni italiane e internazionali con film provenienti da tutta Europa, il Bellaria Film Festival si conferma alla sua 39ma edizione come uno dei più longevi e autorevoli appuntamenti cinematografici in Italia (nasce nel 1983 e negli anni vede tra i suoi direttori artistici Enrico Ghezzi, Morando Morandini, Gianni Volpi), rilanciato con apprezzamento di pubblico e critica dal 2018 con la nuova direzione artistica targata Corvino. È promosso e sostenuto da Regione Emilia-Romagna, Comune di Bellaria-Igea Marina e RomagnaBanca. Media partner è TGR Rai.

Sono 27 i film in gara, selezionati attraverso la piattaforma FilmFreeway per le due sezioni competitive: il concorso principale Bei Doc, aperto a tutti i documentari di qualsiasi formato prodotti dal 1 gennaio 2020 non superiori ai 60 minuti di durata, inediti o già presentati in altri festival e distribuiti in sala, di registi sia italiani che stranieri; e Bei Young Doc, rivolto invece ai giovani documentaristi under 30.