Cultura 12:23 | 09/04/2025 - Cattolica

Iperconnessi, sfide educative per genitori di nativi digitali, incontro con Alberto Pellai, Sabato, 12 aprile, alle ore 10, al Centro Giovani

Bambini, preadolescenti e adolescenti subiscono molteplici pressioni che li spingono a volere tutto e subito, a fare tutto troppo presto. Tale situazione è complicata dal loro status di "iperconnessi": già molto presto in età evolutiva un minore possiede il proprio smartphone personale e rimane online per più ore al giorno entrando a volte in una spirale di comportamenti rischiosi. Temi di urgente attualità e quotidianità di cui parlerà il noto medico, psicoterapeuta e scrittore Alberto Pellai, ospite del prossimo incontro di “Infanzia, presente!”, rassegna organizzata e promossa dai Servizi educativi del Comune di Cattolica in collaborazione con Centro per le famiglie, Cooperativa "Il maestrale", Centro Culturale Polivalente, Nati per Leggere, Laboratorio di educazione all'immagine e Centro Zaffiria. Appuntamento questo sabato, 12 aprile, alle ore 10, al Centro Giovani di Cattolica, in via del Prete 119.

Sexting, pornografia e adescamento online, sessualizzazione precoce sono temi quasi sconosciuti a noi, genitori di oggi. Questi temi sono purtroppo spesso presenti nelle vite dei nostri figli, che nell'online possono trovarsi intrappolati in attitudini, comportamenti e stili di vita pericolosi per la propria salute fisica e psicologica, con conseguenze anche a lungo termine nel loro percorso di vita. Di tutto questo possiamo definire seriamente corresponsabile la tecnologia che rende accessibili in un click contenuti ed esperienze che spesso i giovanissimi non sono in grado di capire e gestire? In questa conferenza Alberto Pellai parlerà con i genitori dei bisogni educativi che compaiono nel percorso evolutivo dei nativi digitali, mostrando modalità e stili che permettono di fare una efficace prevenzione in famiglia e a scuola.
Libro di Riferimento: Tutto troppo presto. (De Agostini ed.)

Nel pomeriggio, “Infanzia, presente!” fa spazio ai più piccoli con due appuntamenti, entrambi alle ore 16.30: “ConnettiAMOci”, letture e laboratori 3/5 anni con Stefania Togni al Centro per le famiglie (piazza della repubblica, 16), mentre al Laboratorio di educazione all’immagine vi aspetta l’”Atelier digitale” per bimbi e bimbe di 6/10 anni con Sofia Cacciavellani (piazza della Repubblica 16).

Bio: Alberto Pellai è medico e ricercatore presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Milano, si occupa di prevenzione in età evolutiva. Conduce corsi di formazione per genitori e docenti, e nel 2004 ha ricevuto dal Ministero della Salute la medaglia d'argento al merito della sanità pubblica.
Collabora con Radio 24 e ha pubblicato con le Edizioni Erickson molti volumi.

 

Cronaca