Per info e segnalazioni:
geronimo it lollini-chiude-domani-i-maestri-e-il-tempo-A9921 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 10:56 | 13/12/2019 - Rimini

Lollini chiude domani "I Maestri e il Tempo"

Giunge al termine la rassegna culturale “I Maestri e il Tempo”, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini con la prestigiosa collaborazione della Biblioteca Gambalunga. Il ciclo autunnale, che ha fatto seguito alla fortunata e apprezzata edizione primaverile, vivrà il suo quarto ed ultimo appuntamento eccezionalmente di sabato. Domani, alle 16:00, il Salone delle Feste di Palazzo Buonadrata aprirà le sue porte agli appassionati per l’ultimo atto della rassegna sul tema “Il Codice celeste. L’Astronomicon di Basinio e la cultura del Rinascimento”, che vedrà protagonista lo storico dell’arte Fabrizio Lollini. Docente di “Storia dell'arte medievale" e "Storia della miniatura" presso l'Università di Bologna, Lollini terrà un intervento dal titolo “In Cielo e in Terra. L’Astronomicon di Basinio e altri esempi”.

Con l’appuntamento di domani si chiude il ciclo autunnale della nona edizione de “I Maestri e il Tempo”, quest’anno impreziosita dalla collaborazione con la Biblioteca Gambalunga, nel 400° anniversario dalla sua fondazione.

La rassegna, curata da Alessandro Giovanardi e Oriana Maroni, è patrocinata dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Riminese che, con il MiUR, riconosce la partecipazione al ciclo come crediti per la formazione del personale docente. Il Ciclo “I Maestri e il Tempo” si svolge grazie al contributo di Centro Stampa Digitalprint e Hotel Napoleon.