Si terrà nella sala della Cineteca Comunale il quarto e ultimo appuntamento di Afrofuturismo,terza edizione della rassegna L’Africa in noi, promossa dall’associazione Vite in Transito e dallaBiblioteca Gambalunga in collaborazione con Cinema Teatro Tiberio e Istituto per la storia dellaResistenza e dell’età contemporanea della Provincia di Rimini e con il patrocinio del Comune di Rimini. La rassegna, ispirata ai temi del dialogo interculturale, tratta la tematica delle migrazioni e dell’avvicinamento tra culture attraverso l'uso di diversi linguaggi espressivi, dalla musica al cinema, dalla ricerca accademica alla letteratura.
La banda del pianerottolo, romanzo per bambini da nove agli undici anni, ambientato nella città di T., narra della quotidianità di una “scorribandola”, ovvero una banda di persone – bambini e adulti – diverse tra loro e originarie di Paesi differenti, pronte a vivere un sacco di avventure che le legheranno per sempre, e ha come quartier generale il pianerottolo del secondo piano del condominio in cui tutte abitano.
Una storia estremamente plurale, che tocca diverse tematiche, mai scontate, che ha tanti colori e voci quanti sono i suoi personaggi, e che celebra la forza straordinaria dei sogni e dell'amicizia, sintetizzabile nell’affermazione “La famiglia è quella che ti scegli, non solo quella sui documenti”.
Con l’autrice dialogherà Paola Russo, educatrice alla cittadinanza globale. L’incontro è dedicato ai ragazzi dai dieci anni, alle famiglie e agli educatori e a chiunque sia interessato al dialogo e alla convivenza di culture ed esperienze diverse.
Espérance Hakuzwimana è nata in Ruanda nel 1991. Sopravvissuta al genocidio, fino a tre anni è rimasta in un orfanotrofio, poi è stata adottata da una famiglia italiana ed è cresciuta in provincia di Brescia. Ha studiato all’università di Trento e nel 2015 si è trasferita a Torino, dove ha frequentato la Scuola Holden e dove vive tuttora. Si definisce “un’attivista culturale”, dice che la sua lotta principale è “quella alla narrazione”. Fa parte di Razzismo brutta storia, un movimento che lavora con bambine e bambini, ragazze e ragazzi, associazioni, scuole, carceri e biblioteche per smontare gli stereotipi alla base di tutte le discriminazioni.
Ha raccontato la sua storia in E poi basta. Manifesto di una donna nera italiana (People, 2019). Ha poi pubblicato Tutta intera (Einaudi, 2022), il suo romanzo d'esordio, seguito dal libro per bambiniLa banda del pianerottolo (Mondadori 2023).
Ingresso libero
Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541 704486 | e-mail: [email protected]