Mercoledì 30 ottobre, ore 18.00, Panozzo Editore organizza, presso la Cineteca della Biblioteca civica Gambalunga, la presentazione di Rimini – Paessaggi laterali, il nuovo volume fotografico di Massimo Salvucci.
Come evidenziato nella prefazione firmata da Marco Bertozzi, «Le immagini di Massimo Salvucci scrutano una città sottratta allo stereotipo turistico. Densa di affetto per quelle lande che lo ospitano da lustri, questa “Rimini laterale” rinuncia alle sue celebrità monumentali per distillare frammenti di vita indiscriminata. Paesaggi vuoti di persone ma carichi di oggetti che nascono, funzionano, periscono al servizio di un mondo colmo di imperfezione e di tenerezza. [...]
Nessuna architettura di prestigio, nessuna piazza mirabile. Quelli del fotografo e cineasta sono tour della visione che rinviano ad altre scoperte, più dimesse se vogliamo, ma anche più vere, viste dal retrobottega di una città che spesso riflette su se stessa in termini quantitativi ma rischia di scordare i suoi demoni profondi, la sua anima impura e, per questo, densa di fascino».