Nel week-end di sabato 28 e domenica 29 settembre, tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa manifestazione culturale d'Europa che quest’anno ha come titolo: PATRIMONIO IN CAMMINO, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture contribuendo alla formazione della nostra identità.
Per l’occasione, sabato 28 settembre dalle ore 9 alle ore 13, l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”, un’esposizione che ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini (mostra visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell'Istituto).
In concomitanza con le giornate europee del patrimonio, domenica 29 settembre alle ore 11 il Museo della Città propone una visita guidata Alla scoperta della Rimini sotterranea, una grande opportunità per ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari, con la Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità, e l'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Sabato 28 settembre i Musei offrono anche l’opportunità di visitare il Museo degli Sguardi, il museo etnografico dedicato ospitato alla Villa Alvarado, sul Colle di Covignano. E’ possibile partecipare a visite guidate, dalle 17.30 alle 19.30, a cura dell’Associazione Vite in Transito. In serata un concerto per chitarre antiche del Trio Amistad al Santuario delle Grazie.
Come di consueto, l’ultimo sabato del mese la Biblioteca Gambalunga apre le sue porte ai visitatori proponendo visite guidate gratuite alle sale antiche, su prenotazione: Meravigliosa Biblioteca.
Sabato pomeriggio, ultimo appuntamento con il ciclo ‘estivo’ dei City Tour a cura di VisitRimini: Le Meraviglie di Rimini propongono un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia, le storie più segrete e più insolite al sabato pomeriggio. Già sold out, invece, la visita guidata al faro di Rimini e al suo porto canale in compagnia di Vincenzo, il guardiano del faro (sabato 28 settembre ore 10).
Un’altra visita guidata sicuramente inconsueta è L'alba racconta, una passeggiata culturale dal Porto di Rimini a Piazzale Fellini per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica, dal lato identitario del mare e della storia del turismo balneare (domenica 29 settembre).
Il week-end culturale si apre già venerdì 27 settembre, con l’inaugurazione di Ugo di noi. 100 +2 anni di Ugo Tognazzi in mostra. Dopo un primo allestimento alle Residenza del Grand Hotel in estate, l’esposizione fotografica trova un nuovo allestimento al Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, e racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi, in un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista, senza dimenticare le sue grandi passioni: la recitazione e la cucina.
Tra le altre mostre visitabili nel week-end si ricorda che il Fellini Museum ospita nell’Ala di Isotta fino al 29 settembre: Superstars – Music Icons on Exhibition, una mostra fotografica dedicata alle grandi star della musica internazionale immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, mentre sempre al Palazzo del Fulgor si può visitare fino al 20 ottobre: Pino Boschetti – Dipingere in dialetto, la mostra monografica che ripercorre la carriera del pittore santarcangiolese attraverso le sue opere cariche di fantasiosa ironia.
Per ricordare Sergio Zavoli, il giornalista scomparso nel 2020, domenica 29 settembre inaugura la mostra ‘Quasi inedito. Sergio Zavoli in 21 scatti’, 21 foto, molte inedite, tratte dall'archivio personale di famiglia fuori dall’iconografia convenzionale, con immagini dell’infanzia riminese, i viaggi, le amicizie, le passioni, le curiosità in uno spazio, già location della Biennale Disegno - circuito open, in via Crispi.
Da non perdere, anche la mostra fotografica Andrea Shinigami: 44°3’27”N 12°33’55 E che fino al 6 ottobre occupa le sale del Museo della Città con un progetto di street photography del fotografo Riminese che riprende la città da angolazioni insolite e lontane da quelle patinate delle cartoline.
Infine, la mostra SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato di Davide Minghini con le foto inedite di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera, rimane in mostra fino a novembre alla Galleria dell’immagine (chiusa i festivi).
Infine, durante tutta la settimana, è sempre possibile partecipare a tour nei luoghi felliniani sia quelli frequentati dal Maestro, come il Borgo San Giuliano, sia quelli ricostruiti nelle sue pellicole, oppure alla città romana di Ariminum.
Ecco tutti gli appuntamenti in dettaglio:
sabato 28 settembre 2024
Biblioteca A.Gambalunga, via Gambalunga 27, Rimini centro storico
Meravigliosa Biblioteca: Visita guidata alle sale antiche
Un invito a visitare le sale antiche del seicentesco palazzo Gambalunga, dove sono custoditi i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi della prima biblioteca civica in Italia. Gli ingressi sono limitati ed è necessaria la prenotazione allo 0541 704326 (dal giorno 15 di ogni mese fino ad esaurimento posti). Possibilità di visite guidate a pagamento chiamando 0541 793851.
Ore 11 Ingresso gratuito su prenotazione Info: 0541 704326 www.bibliotecagambalunga.it
sabato 28 settembre 2024
Museo degli Sguardi, Covignano di Rimini
Visite guidate al Museo degli Sguardi
Il Museo degli Sguardi apre al pubblico con visite guidate a cura dell’Associazione Vite in Transito, dalle 17.30 alle 19.30. Un’occasione per ammirare le raccolte etnografiche di Rimini. In serata l’Associazione propone un concerto per chitarre antiche dal titolo Anime di sale con il Trio Amistad, inserito nel progetto
‘Pac’è futuro’, progetti di pace con parole, immagini e musica. Info: www.facebook.com/viteintransito/
sabato 28 settembre 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d'Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour - Le Meraviglie di Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città."Le meraviglie di Rimini" è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia.
L'Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio racconteranno di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l'Aretina.
Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta.
Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”.
Il viaggio prosegue sino al '900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales
Ore 17. A pagamento. Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini/ Info: 0541 51441
sabato 28 settembre 2024
piazzale Boscovich (Luogo d'incontro) - Rimini zona porto canale
Visita guidata al faro di Rimini e al suo porto canale
La storia d'amore tra la città ed il suo ambiente privilegiato: quello marino.
Alla scoperta dei luoghi più magici e romantici del porto-canale riminese.
Storie, racconti, testimonianze in compagnia di una guida, a cavallo fra tradizioni marinare e storia balneare. Ultima, magica tappa, il FARO, due secoli e mezzo di vita in nome della sicurezza dei naviganti, punto di avvistamento e di unione tra cielo, terra, mare. Qui sarà presente Vincenzo, il guardiano del faro. Già SOLD OUT
Ore 10 A pagamento. Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/321353-visita-guidata-al-faro-di-rimini-e-al-suo-porto-canale/
domenica 29 settembre 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari - Rimini centro storico
Alla scoperta della Rimini sotterranea: le Domus del Chirurgo e del Teatro Galli
Visita guidata a cura dei Musei Rimini
Una grande opportunità di ammirare le aree archeologiche di piazza Ferrari e del Teatro Amintore Galli.
Dalla storia di un grande medico venuto da lontano raccontata attraverso i reperti emersi nello scavo archeologico della Domus del Chirurgo che ha restituito il più ricco e completo strumentario chirurgico dell'antichità all'area archeologica del Teatro Galli, venuta alla luce durante gli scavi per la ricostruzione del teatro, rivelando un inedito spaccato della Rimini antica, dal IV sec. a.C. al Milleottocento.
Ore 11. Prenotazione on line su www.ticketlandia.com/m/event/riminisotterranea
Info: 0541 793851
domenica 29 settembre 2024
Luogo d'incontro: Piazzale Boschovich (al monumento con l’ancora) – Rimini
L'alba racconta. Passeggiata culturale dal Porto di Rimini a Piazzale Fellini
Visita guidata in occasione di Wellness Week con Discover Rimini
Una visita guidata inconsueta, nella zona di Marina Centro, per scoprire Rimini con una luce affascinante e magica e dal lato identitario del mare.
Si assisterà al sorgere del sole da un luogo caro ai riminesi, la ‘palata’ del porto. Camminando con i piedi sulla sabbia si raggiungerà piazzale Fellini, scoprendo la storia del turismo balneare, dalla sua nascita alla metà dell’Ottocento fino agli anni Trenta del Novecento.
Si parlerà dei primi villini in cui dimoravano i bagnanti e si ammirerà lo skyline della Riviera, giungendo al luogo più prestigioso dell’ospitalità riminese, il Grand Hotel, concludendo il percorso alla Fontana dei Quattro Cavalli.A cura di Michela Cesarini, storica dell’arte e guida abilitata.
Ore 6.45 A pagamento. Per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro le ore 18.00 del giorno precedente al 333.7352877 [email protected]
tutti i lunedì, giovedì e sabato da giugno a settembre 2024
Rimini, ritrovo presso edicola del ponte di Tiberio
Visite guidate con Cristian Savioli
Cristian Savioli, guida Ambientale Escursionista e guida turistica propone vari itinerari nella città di Rimini, da effettuarsi su prenotazione.
il lunedì: Rimini, la città di Federico: una passeggiata in centro storico, nei luoghi legati alla vita quotidiana del grande regista Federico Fellini e a quelli ricostruiti nei suoi film, tra cui Amarcord.
il giovedì: Borgo San Giuliano. A spasso tra i vicoli del borgo più affascinante della città, tra racconti felliniani, murales, ricordi e tradizioni marinare, partendo dal mitico Ponte di Tiberio.
il sabato: Alla scoperta della Rimini romana
I monumenti e luoghi della Rimini romana tra racconti leggendari e filastrocche in rima. L'arco d'Augusto, il ponte di Tiberio, Piazza Tre Martiri, Domus del Chirurgo (esterno), l'anfiteatro e... tante piccole sorprese.
Durata 2 ore circa. Orario a scelta ore 10 - 15 - 21
A pagamento. Info: 333 4844496; 353 4522921 (Whatsapp) [email protected]
MOSTRE
27 settembre – 20 ottobre 2024
Rimini, FM Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Ugo di noi. 100 +2 anni di Ugo Tognazzi in mostra
La mostra, già allestita durante l’estate al Grand Hotel di Rimini trova un nuovo allestimento al terzo piano di Palazzo del Fulgor, sede del Fellini Museum. L’esposizione fotografica racconta la vita, il cinema, il pensiero di Ugo Tognazzi. Un percorso completo, dagli esordi teatrali all’esperienza da regista. In un percorso incentrato sulle sue due più grandi passioni, la recitazione e la cucina. A corollario della mostra, una selezione di locandine teatrali e cinematografiche; copioni di spettacoli e sceneggiature di film, compresa la prima stesura di “Amici miei”; carteggi e oggetti privati, come l’agendina personale.
A segnare il legame con Federico Fellini, altalenante e mai sbocciato professionalmente (la più grande delusione lavorativa di Tognazzi), un disegno di Federico per Ugo e l’illustrazione sulla Domenica del Corriere di Walter Molino per la realizzazione di quel “Mastorna” mai realizzato.
Il progetto, a cura di Marco Dionisi Carducci e la supervisione di Ricky Tognazzi, si avvale del supporto archivistico di Gianmarco Tognazzi (Casa Museo Ugo Tognazzi di Velletri), del Centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Istituto Luce Cinecittà.
In occasione dell’inaugurazione, venerdì 27 settembre, l’ingresso al Palazzo del Fulgor è libero.
Orario: tutti i giorni 11.00 – 17.00; chiuso lunedì non festivi. Info: www.f ellinimuseum.it
da sabato 28 settembre a venerdì 25 ottobre 2024
Archivio di Stato, piazzetta San Bernardino, 1 – Rimini
Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900
Mostra storico-documentaria all'Archivio di Stato di Rimini - Giornate Europee del Patrimonio
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate quest'anno al patrimonio in cammino, sabato 28 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 l’Archivio di Stato di Rimini inaugura la mostra storico-documentaria “Il trasporto pubblico locale a Rimini tra ‘800 e ‘900”.
L’esposizione ripercorre, attraverso una selezione di documenti d’archivio, le tappe principali dello sviluppo del trasporto pubblico a Rimini.
La mostra è visitabile fino al 25 ottobre, negli orari di apertura dell'Istituto.
Orario: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.15 alle 13.45; martedì e giovedì dalle 8.15 alle 17.15
Ingresso libero. Info: 0541 784474
domenica 29 settembre a sabato 5 ottobre 2024
Rimini, Posto Anfibio-Artespontanea, Studio in Via Crispi 34°
Quasi inedito. Sergio Zavoli in 21 scatti
Mostra a cura di Valentina Zavoli
Per ricordare la figura del giornalista scomparso nel 2020, la figlia Valentina assieme agli architetti Stefania Tognoloni e Andrea Succi (uniti nel progetto AA - AnphibiuS Architects ) hanno selezionato 21 foto, molte inedite, tratte dall' archivio personale di famiglia fuori dall’iconografia convenzionale.
La mostra fotografica è una narrazione per immagini dell’infanzia riminese, i viaggi, le amicizie, le passioni, le curiosità. Lo spazio scelto, già location della Biennale Disegno - circuito open, è un piccolo ma prezioso progetto culturale di Anphibius Architects: creatività multidisciplinare, ricerca e sperimentazione a disposizione della città. Inaugurazione domenica 29 settembre h 17.
Orario: 10/12.30-15.30/18. Ingresso gratuito.
fino a domenica 20 ottobre 2024
Fellini Museum - Palazzo del Fulgor Piazzetta San Martino, Rimini centro storico
Pino Boschetti – Dipingere in dialetto
Una straordinaria mostra dedicata al pittore di Santarcangelo Pino Boschetti (1944 – 2022), che, attraverso le sue immagini, ha raccontato le storie e le genti della sua Romagna con fantasiosa ironia.La mostra si inserisce all'interno del progetto culturale “Lingue di confine”.
Orario: da martedì a domenica 10.00-13.00 e 16.00-19.00; chiuso lunedì non festivi
fino a domenica 29 settembre 2024
Ala di Isotta, Castel Sismondo - Rimini centro storico
Superstars – Music Icons on Exhibition
Icone internazionali, grandi star immortalate negli oltre ottanta scatti del fotografo Fernando Borrello, nel corso dei 30 anni trascorsi accanto a David Zard, il più celebre manager italiano di tutti i tempi, abiteranno gli spazi dell’Ala Isotta di Castel Sismondo. All’interno, l’inedita “TO BE A NORMAL STAR”, un percorso di 7 opere dedicate a Madonna, Bruce Springsteen, Lou Reed, Freddie Mercury, David Bowie, Mick Jagger e Taylor Swift.
Orario: tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 16 alle ore 22. Ingresso a pagamento
fino a domenica 6 ottobre 2024
Rimini, Museo della Città, via Luigi Tonini 1
Andrea Shinigami 44°3’27”N 12°33’55 E
Mostra fotografica di Andrea Shinigami, un progetto di street photography che l’artista dedica alla sua città, presentando le coordinate di una Rimini oltre gli schemi: la città e i suoi passanti attraverso un bianco e nero molto contrastato che ridefinisce i soggetti.
Orario: dal martedì alla domenica ore 10-13 e 16-19; chiuso lunedì non festivi. Ingresso gratuito.
fino al 16 novembre 2024
Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27
SCAT-ti JAZZ - l’archivio fotografico ritrovato
Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini ha fissato momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero
Fino a domenica 29 settembre 2024
Sala Sant'Agostino, via Cairoli, 36 - Rimini centro storico
Donne al lavoro. C’è poco da ridere
Mostra di vignette di Anarkikka, Pat Carra e Quino a cura di ACLI Rimini
In esposizione le vignette di Anarkikka, Pat Carra e Quino (creatore di Mafalda).
Nella Sala Sant’Agostino i tre fumettisti, con ironia ma senza sconti, mettono in luce le disparità tra donna e uomo ancora esistenti nel mondo del lavoro e nella società in genere.
Orario: Tutti i giorni dalle 16 alle 19. Ingresso libero. Info: www.aclirimini.it