“La città sognata” è il titolo della seconda passeggiata scenica che si è svolta questa mattina, riservata alle scuole medie e incentrata sulla fisionomia di Riccione fra ambienti naturali e artificiali del Parco degli Olive- tani e Parco della Resistenza, in un cammino che racconta la storia dell’evoluzione urbana e paesaggistica della città. Con la guida di Loris Bagli e Giovanni Moretti (GEAT), la collaborazione di Francesco Cesarini per Famija Arciunesa e gli interventi teatrali di Città Teatro dedicati alla storia di Riccione e a Italo Calvino.
La passeggiata ha avuto inizio alle 9 presso l’arena del parco degli Olivetani, con l’arrivo delle scolaresche: Giorgia Penzo di Città Teatro ha dato il benvenuto agli studenti insieme al dirigente del Comune di Riccione Luigi Botteghi e al presidente di Geat Fabio Galli, che ha omaggiato i ragazzi con una matita “da piantare”.
Il corteo dei ragazzi, accompagnato dagli esperti e da Giorgia Penzo, si è diretto sulla ciclabile con tappe informative e culturali, per giungere alla casa della “Micia”, al Parco della Resistenza, dove Francesco Cesa- rini, presidente di Famija Arciunesa, li ha accolti illustrando la storia del parco e organizzando un divertente gioco a quiz. Dopo la merenda offerta dal Comune di Riccione e una relazione del prof. Bagli sullo sviluppo arboreo dell’intero parco, i ragazzi hanno potuto assistere allo spettacolo a cura di Città Teatro ZOBEIDE E LA NASCITA DELLA SFOGLIA da Le Città invisibili di Italo Calvino.
I GIARDINI RACCONTANO: RICCIONE, LA PERLA VERDE - II edizione
Un progetto di Città Teatro. Riferimenti organizzativi del progetto: Ufficio Cultura Comune di Riccione: cul- [email protected] tel. 0541 600504 - 426040 - 693534 www.riccione.it con la collaborazione di Associazione A passo d’uomo, Associazione Famija Arciunesa, Residenza Grand Hotel Riccione S.r.l., Geat s.r.l., Associazione Riccione Teatro, la partecipazione dell’Istituto Comprensivo Statale n. 1 Riccione e dell’Istituto Comprensivo Statale G. Zavalloni di Riccione.