Per info e segnalazioni:
geronimo it uil-cuore-negli-angoliu-quando-i-sentimenti-si-fanno-spazio-nella-vita-A31720 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Cultura 14:49 | 04/07/2022 - Rimini

“Il cuore negli angoli”. Quando i sentimenti si fanno spazio nella vita

Bisogna indossare le “lenti della sensibilità” per immergersi nell’opera “Il cuore negli angoli” di Silvia Franchini (nella foto), educatrice per professione e scrittrice. La raccolta di liriche, pubblicata nella collana “I Diamanti della Poesia” dell’Aletti editore, nasce nell’arco di due anni e tocca diverse tematiche: amore, morte, malattia, tempo, memoria e natura. «Il cuore - spiega l’autrice che vive a Viserba, frazione di Rimini - è l'organo muscolare da sempre associato ai sentimenti. Se ci sforziamo di ascoltare e vedere senza distrazioni o superficialità, ovunque, ma proprio ovunque, anche negli angoli più impensati, la vita ci sorprende, permettendo a quei sentimenti di farsi spazio in noi».

Il libro parte con una poesia scritta durante il lockdown e si conclude con una dedica al popolo ucraino. «Quando ho composto A proposito della guerra - racconta la Franchini  ero in pena. In pena per la sorte dell'Ucraina e per quella del mondo intero. Mi sentivo in dovere di fare qualcosa ma, come tutti, impotente. Alla fine ho realizzato che l'unica "arma" in mio possesso era la penna e volevo sfoderarla per scrivere parole di pace e vicinanza. Così ho fatto. Certo, l'arte e la bellezza o, meglio, la bellezza dell'arte è una forma di lotta non violenta».