L'azienda riminese Scrigno passa di mano. Il fondo Clessidra, società di private equity con oltre 2,5 miliardi di euro di capitale raccolto, ha annunciato di aver sottoscritto l’accordo definitivo per l’acquisizione della totalità del capitale azionario del gruppo di Rimini che produce e commercializza controtelai per porte e finestre scorrevoli a scomparsa, nonché porte blindate (queste ultime attraverso l’azienda specializzata Master di Piacenza acquisita da Scrigno lo scorso agosto). L’investimento avviene attraverso il fondo Clessidra Capital Partners 3. L’acquisizione, secondo i bene informati, dovrebbe essere stata finalizzata in base a una valutazione attorno ai 100 milioni di euro come Enterprise Value. Il closing dell’operazione è atteso per la fine di giugno.
Fondato da Giuseppe Berardi quasi 30 anni fa e con sede a Rimini, il gruppo Scrigno è oggi presente in oltre 20 Paesi del mondo con filiali commerciali in Italia, Francia, Spagna e Repubblica Ceca e ha chiuso il 2017 con circa 68 milioni di euro di ricavi, di cui circa la metà realizzato all’estero
(Nella foto il cavaliere Giuseppe Berardi insieme al sindaco di Santaracngelo Alice Parma e alla figlia Maria Cristina titolare del gruppo riminese)