"Sul nuovo regolamento dei canoni del suolo pubblico in consiglio a Santarcangelo la minoranza dimostrando di essere scoordinata e non compatta fa un pastrocchio. Lega: Fiori e Stanchini si astengono e Serra vota a favore.
Perché un partito di minoranza come la Lega in consiglio comunale spesso vota a favore o si astiene su dei documenti e delibere che invece meritano maggiore attenzione e soprattutto di entrare nello specifico della "partita" senza scuse di tempo, di temporalità e di regolamento che concede pochi giorni. Perché la Lega continua, da quando questa amministrazione si è insediata, a trattare certe delibere con questa sufficienza e superficialità?
Noi di Forza Italia non vorremmo che la partecipazione al concorso pubblico di due consiglieri comunali, Serra e Fiori, vada a condizionare il loro voto e la condotta in consiglio comunale dal momento in cui un posto di lavoro, oggi, fosse più importante di un posto in consiglio comunale... come minoranza che siede in consiglio la Lega dovrebbe avere dei rappresentanti che sotto questo aspetto svolgono la loro mansione per cui sono stati eletti e per cui si sono proposti con un programma politico di mandato... fino in fondo evitando di prestarsi a compromessi, pure interessanti che siano, perché una cosa è la politica e altra cosa è un posto di lavoro...
Se si ha intenzione di fare i dipendenti comunali, bisogna anche sapere scegliere una strada diversa in modo da evitare di creare dissapori all'interno dell'opposizione, soprattutto con le forze politiche che pur non essendo fisicamente presenti in consiglio sono comunque ben rappresentate, allo stesso tempo curare quell'etica che merita di essere trattata a dovere.
Un bene in comune vota contro ma le dichiarazioni del gruppo sono deboli e inaccettabili in quanto tecnicamente le opposizioni devono intervenire per tempo, eventualmente si lavora prima sulla tecnica della tempistica, chiedendo di modificare il funzionamento del consiglio comunale se i tempi risultano stretti, ma dopo 2 anni dall' insediamento Il tempo lo hanno avuto... però.
In ogni caso non ci si presenta in consiglio comunale senza emendamenti, quindi senza portare le migliorie rinunciando a fare opposizione costruttiva "perché il tempo è ristretto" ma ci si preoccupa per tempo di intervenire sul regolamento comunale per discutere la tempistica e apportare le necessarie modifiche alle delibere.
Non regge la motivazione che: "non abbiamo presentato gli emendamenti perché tanto non li avrebbero ammessi (come accaduto in passato) perché necessitano di parere tecnico, e i tempi erano brevi..."
Ma se lo sapevate ci dovevate pensare prima...! Ci viene in mente la assurda giustificazione del capogruppo di un bene in comune (assieme a Stanchini Lega) che si è fatto espellere dal consiglio dell'Unione per eccesso di assenze, poiché contrario all'esistenza della stessa... quindi meglio non partecipare e non rappresentare gli elettori in quell'assise?
Walter Vicario Commissario Forza Italia Santarcangelo