Caro Matteo Salvini,
ti scrivo dalla Romagna, sono il tuo Consigliere Comunale di Cattolica che è anche uno dei 1900 dipendenti del colosso Sma Auchan che in questi giorni vive momenti di forte stress e apprensione per il nostro futuro lavorativo.
E’ stato chiuso un accordo, operazione da (circa) un miliardo di euro tra Auchan Retail e Conad : oggetto la quasi totalità dei 1600 punti vendita del gruppo nel nostro paese, tra cui una cinquantina di ipermercati,1900 dipendenti.
Tutto ciò è avvenuto nel silenzio assordante dei due colossi della grande distribuzione, dei sindacati e del Ministro Di Maio che guarda caso ha convocato un incontro presso il ministero dello Sviluppo Economico per il prossimo 28 maggio dopo le elezione europee per chiarire tempi, modalità e condizioni sia della cessione nel suo complesso che del trasferimento delle lavoratrici e dei lavoratori.
È necessario non disperdere il patrimonio di professionalità e di esperienza rappresentato dalle migliaia fra lavoratici e lavoratori dipendenti da Sma Simply e da Auchan col passaggio di mano degli asset aziendali a Conad.
E’ assolutamente prioritario, Matteo Salvini un tuo intervento che tranquillizzi 1900 famiglie per ottenere garanzie sul nostro futuro. Non è accettabile che questa acquisizione possa determinare esuberi e licenziamenti o anche sensibili peggioramenti delle condizioni attuali di lavoro.
Non si conosce il piano industriale di Conad e le intenzioni dell’impresa rispetto al mantenimento del perimetro della rete vendita acquisita dalla multinazionale francese.
Aiutaci, Matteo, ad impedire che i costi di questa operazione si scarichino sui dipendenti determinando una crisi occupazionale dal forte impatto sociale. In attesa di una tua risposta alla presente ti saluto e ti ringrazio.
Marco Cecchini Consigliere comunale Lega Cattolica