!Stasera, ore 21 in piazza Mercato Coperto a Cattolica il Sindaco Mariano Gennari e il MoVimento 5 Stelle di Cattolica faranno chiarezza sul “Giallo della Stele Daunia”, una crepa storico- culturale e identitaria per troppo tempo lasciata, volutamente o meno, avvolta nella nebbia. Nel 2007, durante gli scavi per la creazione del buco nero che fù il VGS, dalla terra di residuo emerse una Stele Daunia del VI sec. a.c. La straordinarietà della scoperta non fu solamente la posizione geografica, fuori dalle aree normalmente collegate alla civiltà Dauna, ma l’immagine in essa rappresentata: una imbarcazione, a dimostrare una mobilità marittima di questa popolazione e un probabile insediamento sul nostro territorio.
Una scoperta rivoluzionaria di un valore inestimabile per la Città di Cattolica, un recupero delle proprie radici e un patrimonio culturale e turistico enorme, riconosciuto anche all’estero. Un patrimonio che fu sottratto alla nostra comunità, perché, come si suol dire: “The shaw must go on”, c’era una colata di cemento denominata VGS da realizzare e le “cattedrali nel deserto” non possono attendere un giorno, neanche davanti a millenni di storia.
Oggi a distanza di 14 anni è giunto il momento di ridare alla città la sua storia, e lo faremo stasera, con il Proff. Lorenzo Braccesi, professore Ordinario Università di Torino, Padova e Venezia, con la Dott.ssa Cristina Ravara ed il dott. Raffaele Gentile. Affronteremo insieme il mistero con le sue luci e le sue ombre nel tentativo di dissipare quel velo di nebbia mantenuto in questi decenni.
Cattolica merita di pìù, Cattolica ha diritto alle proprie radici. Ce ne riapproprieremo insieme".
MoVimento 5 Stelle Cattolica