Per info e segnalazioni:
geronimo it lex-assessore-santi-bilancio-preoccupante-non-chiara-la-sua-tenuta-A42559 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 17:58 | 21/07/2023 - Riccione

L'ex assessore Santi: "Bilancio preoccupante, non chiara la sua tenuta"

"In data 11 luglio mi ero recato come portavoce di Azione Riccione in Comune ad incontrare il Commissario Dott.ssa Stentella, esponendo in particolare come ex assessore al bilancio, le mie preoccupazioni sullo stato attuale dei conti dell’ente e sulle prospettive future. Mi ero soffermato in particolare sugli interessi passivi sui mutui che erano stati oggetto anche di ricorso da parte dell’allora minoranza e sull’utilizzo dei fondi rimanenti dal bilancio 2022 del Comune di Riccione.

Sono stati da poco pubblicati sul sito web del Comune gli atti relativi alla salvaguardia del bilancio, che costituisce un passaggio fondamentale per verificare lo stato di salute dell’Ente.  Non ho invidiato il Commissario e neppure il SubCommissario, che in questi giorni hanno lavorato insieme al settore finanziario su queste delibere, anzi mi permetto di aggiungere che il lascito della Giunta Angelini è senza alcun dubbio preoccupante.

Leggendo gli atti non ho visto una disamina completa dei problemi veri di questo bilancio ed ho notato la mancanza degli stanziamenti relativi alla previsione degli incrementi sui tassi di interesse dei mutui, senza considerare che in questi mesi i tassi stanno ulteriormente aumentando, come possono riscontrare cittadini ed imprese con i loro mutui a tasso variabile.

Il recupero dell’evasione fiscale sull’Imu è poi fermo a metà luglio a poco più di 300mila euro, numeri di molto inferiori al milione e 800mila annui ottenuti quando ero Assessore in anni, come quello attuale, in cui non c’erano limitazioni alla riscossione legate al Covid. Inoltre, poco più di 300mila euro accertati verranno spesi sul turismo per eventi che dovevano essere gia’ finanziati. 

L’avanzo di bilancio del 2022 risulta pari a zero, quindi di fatto il Comune di Riccione ha già annullato ogni tesoretto ereditato l’anno precedente, oltre ad aver speso nei primi sei mesi di amministrazione Angelini tutte le riserve faticosamente costituite grazie al lavoro della Giunta Precedente. Aggiungo infine che è stato quasi dimezzato il fondo di riserva.

Tutti questi elementi portano grande preoccupazione per un bilancio di cui non è chiara la vera tenuta.  Bene ha fatto l’ex Consigliere Vannucci in questi mesi e negli ultimi consigli comunali ad evidenziare le criticità di questo bilancio, frutto di scelte sbagliate compiute dall’Amministrazione Angelini.

La nostra, ci tengo a ribadirlo ancora una volta, è una valutazione fatta per il bene della città e per il suo futuro, senza alcuna critica per il Commissario presente solo da un mese. Ci auguriamo che queste criticità vengano quanto prima risolte, in modo che i riccionesi non debbano “temere di rimanere sepolti alla prima nevicata”.

Luigi Santi