"Il settore dello shopping e del commercio, che è da sempre uno dei pilastri portanti dell'offerta turistica riccionese, appare oggi tra i comparti più in sofferenza, anche e soprattutto a causa degli effetti devastanti sull'economia derivanti dall'emergenza covid. L'obiettivo a cui tende Fratelli d'Italia è quello di riportare il commercio riccionese allo smalto e allo splendore di un tempo e di farlo a partire da un'azione di riposizionamento del piccolo commercio esistente negli assi classici, sia nei confronti della grande distribuzione, sia nei confronti dell'e-commerce. Partire dall'idea di creare un connubio vincente tra shopping e benessere, un ambiente piacevole nell'asse commerciale per eccellenza di Riccione, dove passeggiare, consumare, acquistare possa tornare l'esperienza piacevolmente indimenticabile di in tempo. Ci sembra così di poter individuare tra i primi step necessari:
-un portale web dedicato all'asse commerciale e al comitato promotore
-arredi in verde lungo l'asse per ingentilire e punteggiare le offerte commerciali
-presenza di hostess in giorni dedicati, per accoglienza allo shopping e per illustrare le opportunità commerciali
-possibilità di fornire le persone in passeggio, intercettate dalle suddette hostess, di un bracciale che dia diritto a promozioni o agevolazioni negli esercizi aderenti.
Il progetto deve vedere necessariamente la condivisione e la collaborazione attiva dell'amministrazione, considerando anche che i tempi di emergenza impongono un pronto adeguamento dell'azione e degli strumenti amministrativi.
Fabrizio Migani Membro della Segreteria Fratelli d'Italia Riccione