Per info e segnalazioni:
geronimo it totale-solidariet-a-thomas-calegari-dallassociazione-il-tempo-delle-ciliegie-A36647 004 Per info e segnalazioni: +39 3339968310 -
Opinioni 15:48 | 12/01/2023 - Riccione

Totale solidarietà a Thomas Calegari dall'associazione "Il tempo delle ciliegie"

"L'associazione Il tempo delle ciliegie desidera esprimere totale solidarietà a Thomas Calegari per le offese e l'accanimento verbale subito alla sua persona, durante la trasferta in quel di Cesena con la sua squadra di basket, i Dolphins Riccione.

Thomas ha reagito in maniera esemplare, denunciando pubblicamente l'accaduto. Una forza che gli fa onore e che, siamo certi, possa essere un incentivo a chi subisce body shaming in silenzio. Ringraziamo altresì la stampa locale, per aver posto l'accento su questo fatto di cronaca ed averne dato ampio risalto. Denunciare e sensibilizzare l'opinione pubblica, riteniamo sia un aiuto concreto affinché si possa arrivare ad un cambio culturale auspicato da tanti. 

La nostra associazione combatte ogni giorno i disturbi del comportamento alimentare e tra le altre cose anche il body shaming.  La denuncia di Thomas riveste un importante messaggio mediatico verso tutte quelle persone che, al contrario suo, non hanno la forza per denunciare parole e offese subite a causa del proprio aspetto fisico.

La ns associazione si occupa principalmente di sostenere le famiglie nell'impervio cammino dei disturbi del comportamento alimentare, che colpisce soprattutto ragazzi e ragazze di varie età e sconquassa le famiglie nella loro quotidianità. Ma siamo sempre in prima linea nel dare il nostro contributo per quel processo di  evoluzione culturale che consenta alle persone di non vivere con i sensi di colpa e soprattutto non subire attacchi verbali per il loro aspetto fisico, discriminati e offesi solo per qualche chilo in più, oggi conosciuto come body shaming. È un impegno che ci siamo presi, insieme all'aiuto che rivolgiamo alle famiglie che seguiamo, qui a Riccione, nella nostra sede.

Caro Thomas contiamo di poterti incontrare di persona, ed abbracciarti, a testimonianza della nostra solidarietà e vicinanza. Un abbraccio caldo e sincero, che possa essere un abbraccio che valica i muri ed i confini e possa arrivare a chi, come te, subisce offese per il proprio aspetto fisico, ma che al contrario di te non ha la forza di reagire.  Bravo tu ad averlo fatto.  Per te stesso, ma anche per i tanti ragazzi e ragazze che da oggi potranno dire: figo Thomas! se ce l'ha fatta lui, lo possiamo fare anche noi!"

Il tempo delle ciliegie